AMON                  

          Associazione Modellismo Navigante

 

14 dicembre 2003 - il nostro gruppo si è ritrovato in occasione dell'assemblea annuale di fine attività. Nel corso della stessa è stato presentato il bilancio consuntivo dell'associazione, si è svolta la premiazione del campionato sociale ed è stato riconfermato per il 2004 il consiglio direttivo dell'anno dell'anno corrente. Il consiglio è composto da Vittorio Mattioli (segretario), Paolo Saccenti (presidente) e Romano Tresoldi (consigliere).  Ragazzi dovrete sopportarmi ancora per un anno!

                  

23 novembre 2003 - Sotto una pioggia battente ed in quasi totale mancanza di vento, domenica 23 Novembre, si è svolta l'ultima prova del campionato sociale A.MO.N. 2003. Ben nove "irriducibili" si sono presentati al laghetto non ostante le pessime condizioni meteo. Per fortuna il nostro gazebo è stato montato in pochi minuti, ed ha consentito al giudice di turno, al segretario ed ai concorrenti di ripararsi. Non ostante tutte queste avversità siamo riusciti a disputare ben sei prove, che quindi hanno consentito l'arbitraggio a turno, e relativa possibilità di scarto del concorrente che fungeva da arbitro. La vittoria è andata a Caludio Felcini che con una "zampata" finale è riuscito a sopravvanzare Gianni Penta e Paolo il presidente, che però con questo terzo posto si laurea campione  per l'anno 2003, pur essendo il vincitore morale Claudio Felcini, che però essendo un ospite non entra nella classifica ufficiale.
 
Grazie a tutti i soci ed agli ospiti, per tutte le ore gioiose trascorse insieme, ed arrivederci al 2004 !

                   

12 ottobre 2003 - Un clima insolitamente primaverile ha accompagnato una mattinata con vento debole, seguita poi da un pomeriggio con una discreta brezza che ci ha consentito di disputare nove prove. In assenza del "gatto" felcini i "topi" presenti hanno ballato. Grande lotta, incerta fino all'ultima regata, tra Penta, Salvigni e Paolo il presidente, che alla fine l'ha spuntata pur finendo a pari merito con Salvigni, ma vincente a causa di migliori risultati individuali. Subito dopo il terzetto di testa si è inserito Romano Tresoldi con ben tre secondi posti. Si sta delineando la classifica generale del campionato che rispecchia quella di questa giornata. Arrivederci a Novembre.

26/27/28 settembre 2003 -  Si è svolta la mostra del modellismo di Novegro, a cui abbiamo partecipato, come succede ormai da molti anni. Buona la presenza di pubblico e buona anche la disposizione degli stand. Il modellismo navale era infatti tutto raggruppato nella stessa zona. Come ogni anno i sommergibili hanno attirato la maggior parte del pubblico, notare l'espressione del nostro segretario Vittorio. Eravamo infatti presenti con ben sette modelli. Le barche a vela hanno invece fatto bella figura nella vasca all'aperto, dove una leggera brezza ha comunque consentito di navigare.
Un ringraziamento da parte di tutto il Club alla signora Anna Moro di Novegro fiere, che ogni anno si ricorda di noi.

21 settembre 2003 - Oggi abbiamo avuto un illustre ospite. Guardate che belva ha navigato nelle nostre acque.... Forza ragazzi datevi da fare

 

 14 settembre 2003 - abbiamo ripreso le attività del campionato sociale dopo la pausa estiva. Per fortuna il tempo è stato bello, senza essere incredibilmente caldo come è stato per i tre mesi scorsi. Un discreto vento, ma molto incostante ha  messo a dura prova i nervi dei concorrenti. Buona la partecipazione con 13 iscritti. Ha dominato la giornata Claudio Felcini con il suo "vecchio" 58, una barca che non vedevamo da qualche tempo. Il modello di Claudio è un progetto di almeno cinque anni fa, e ciò dimostra che nella classe IOM, a parità di condizioni di vento e di onda, l'età non conta molto. Difficile contrastare la supremazia di Claudio, ci hanno provato Salvigni, giunto terzo e Gianni Penta, secondo con il suo nuovissimo Mikon. Paolo il presidente era invece in giornata no, fatto sta che non ha neanche disputato  le ultime tre regate essendo rimasto a secco di energia....Un plauso a Ettore Gramegna, che arrivando costantemente tra i primi cinque è arrivato al quarto posto.Coraggio ragazzi l'uomo da battere è Claudio
 

22     giugno   2003 - regata con il caldone di questo strano Giugno! meno male che lungo le rive del  nostro laghetto ci sono dei begli alberi che fanno ombra!

La regata è stata comunque entusiamante e piena di colpi di scena. I due ospiti Felcini e Calì ci hanno purtroppo lasciato all'ora di pranzo, ma già dalle prime manches si è notata la gran forma di Giuliano Campatelli che, con delle partenze azzeccate e grazie al suo Mururoa in particolare messa a punto, era sempre tra i primi. Ci sono stati anche gli exploit di Torricelli, che con una rotta coraggiosissima ha vinto una manche alla grande, e di Mancuso che con una partenza fulminea è stato davanti a tutti per tutta la ragata, vincendo poi  la nona prova con un ottimo margine. Alla fine ha vinto Campatelli duellando strettamente con Paolo il presidente e con Gianni Penta  con il suo veloce Mikon. Le condizioni meteo hanno reso la regata ancora più insidiosa e impegnativa , infatti il vento, era abbastanza teso ma saltava di continuo, richiedendo una grande concentrazione.
Questa è stata l'ultima regata prima dell'estate, buone vacanze a tutti, ed arrivederci a Settembre.

 

25 maggio  2003 - Oggi abbiamo disputato la 5° prova del nostro campionato. Tempo bellissimo ma poco vento. Siamo comunque riusciti a disputare nove prove. Grazie alla collaborazione di Enrico Salvigni, che non avendo fatto a tempo a caricare le batterie si è gentilmente offerto come arbitro, concedendo così a tutti i concorrenti di  regatare per tutte le prove. Grazie Enrico!. Record di partecipanti, ben 14 barche! Se continua così dovremo pensare al sistema a FIV flotte, altrimenti le ammucchiate in boa si sprecano. E' risultato vincitore Claudio Felcini seguito dal presidente a pari punti con "Pedro" Pedrini che con il suo "Gadget" ha dato filo da torcere a tutti. E' interessante constatare quanti  tipi di barche partecipano alle nostra regate: 
N° 4 Mururoa
N° 4 progetti personali
N° 1 metrick magic  
N°1 gadget
N° 1 mikon
N° 1 Ikon
N° 1 Mirage
N° 1 little wing

 

 

 

5 maggio  2003 - Tempo estivo e discreta brezza per le 11 manches della 4° prova del nostro campionato. Nella lotta per i primi tre posti si è quasi inserito Gianni Penta con il nuovo Mikon progetto di Graham Bantock e costruzione di Salvo Cutoli. E' un modello  bello e veloce, con quello che costa..... Il merito va indubbiamente anche a Gianni che sta diventando un skipper a livello delle teste di serie. Un'altra cosa che mi fa molto piacere è l'alta partecipazione dei soci A.MO.N alla regata, su 12 barche presenti avevamo un solo ospite, che poi guarda caso ha anche vinto, si tratta del solito Baffo Felcino, con il suo Aussie Mirage.  Al secondo posto si è classificato Enrico Salvigni  a pari punteggio con Paolo il presidente, che però è finito al terzo posto a causa dei migliori piazzamenti di Enrico. Appuntamento al 25 Maggio...

13  aprile  2003 - Oggi si è svolta la terza regata del nostro campionato sociale. Ottima la pertecipazione con ben 14 barche il lizza. Ha ben funzionato il sistema dell'arbitraggio a turno, cioè durante le nove prove disputate, alcuni concorrenti hanno fatto da arbitro, iniziando dalle teste di serie. Chiaramente la regata in cui il concorrente faceva l'arbitro era considerato scarto. Per fortuna avendo disputato nove prove si sono potuti avere due scarti, rendendo quindi minimo lo svantaggio degli arbitri rispetto agli altri concorrenti. Il tempo è stato ottimo, e nel pomeriggio si è avuta anche una discreta brezza. Il vincitore è stato Claudio Felcini, che ha combattuto aspramente con il presidente e con Enrico Salvigni. Buona la prestazione di Giuliano Campatelli che è riuscito a vincere ben due manches, ma purtroppo una certa irregolarità nelle altre prove gli ha impedito di entrare nei piani alti della classifica. Purtroppo non ha potuto partecipare alle regate Marco Calì, con il suo nuovo IKON, per problemi di batterie. Alla prossima..

   2 marzo  2003 - La regata di domenica si è svolta nella quasi totale assenza di vento. Non ostante le condizioni meteo uggiose siamo comunque riusciti a fare cinque regate. E' risultato vincitore il presidente, grazie anche al fair play dei concorrenti che si sono trovati d'accordo nel ritardare una partenza, in cui il Muroroa del vincitore aveva avuto dei problemi. Ottima la prova di Torricelli che si è inserito al quarto posto dopo essere stato spesso tra i primi. La giornata ha visto anche l'esordio della registrazione del punteggio e relativo calcolo della classifica con il PC che, non facendo eccezione alla legge di Murphy, ha avuto innumerevoli avarie. La prossima volta sarà però pienamente operativo.

 2 febbraio 2003 - Oggi si è svolta la prima regata del nostro campionato sociale. Grazie ad una giornata soleggiata ed ad un discreto vento siamo riusciti a fare dieci regate. Buona la pertecipazione dei soci, nove su undici partecipanti, con la gradita visita di due vecchi amici del GVRC. Si è imposto Claudio Felcini con il nuovo Mirage australiano, che si è dimostrata una barca veloce anche con vento medio. La grande sorpresa è stata la performance di Marco Calì, che al timone della barca con cui Claudio Felcini aveva vinto il campionato dello scorso anno, ha totalizzato un ottimo quarto posto. Da quest'anno quindi c'è uno skipper in più da battere! 

______________________________________________________________________________________

 

 

a cura di Paolo Ratti fino ad oggi 

 7 gennaio 2003 - Alla pagina TECNICA di Paolo Saccenti, troverete un suo ultimo aggiornamento molto interessante sui BULBI di zavorra.

_______________________________________________________________________________________

 

22 Dicembre 2002- Si è tenuta l'Assemblea Annuale dei Soci. Approvati programmi e bilanci, si è passati alle premiazioni, con cadeaux simpatici e molto belli apprezzati da tutti - Consiglieri e Presidente hanno indubbiamente operato molto bene...e per Premio sono stati RIELETTI all'unanimità ! Pranzo Sociale di fine Anno presso il ristorante la Cava gentilmente offerto dalla Cassa del Club che naviga decisamente bene. Si è infatti optato per una RIDUZIONE della quota Associativa, a parziale compenso dell'aumento di quella dovuta alla gestione del Lago Blu.

22 novembre 2002 - Con l'ultima regata svoltasi il 17 Novembre si è concluso il campionato sociale. E' risultato primo Claudio Felcini del GVRC di MIlano, un altro club modellistico con cui abbiamo condiviso il campionato sociale. Alcuni nostri soci hanno infatti partecipato alle regate nel loro laghetto. Questo è un anno particolarmente fortunato per Claudio, che ha vinto anche il trofeo Città di Milano e la Mitron Cup. Bravo baffo!! Il primo dei nostri soci é risultato Enrico Salvigni, seguito da chi scrive, e dal nostro Web designer Paolo Ratti. Un plauso particolare va a Romano Tresoldi, che avendo solo recentissimamente iniziato a gareggiare con le barche a vela, ha già raggiunto un ottimo posto in classifica. Grazie a tutti ed arrivederci all'anno prossimo.

                                                                                                                                                                                        f.to Paolo Saccenti

 

22 settembre 2002 - Si è disputata oggi la 7° regata del campionato sociale, prova valida per il "Trofeo Città di Milano". Alto il numero dei partecipanti, con ben 16 barche in acqua alla partenza. Vento bizzarro, molto tecnico e d'intensità variabile dal nullo al medio. Purtroppo però non sono mancate contestazioni e futili polemiche, anche se "tecnicamente corrette"! Alla fine il senso sportivo dei più ha prevalso, ma ritengo ugualmente che "troppa fiscalità" nuoccia allo spirito di questo bellissimo hobby, ma questo è solo il mio opinabile punto di vista e sempre nel rispetto di quello degli altri !...E comunque "Baffo Felcino" ...ha colpito ancora!!!! Bravo !

 

25    giugno   2002 - Varo dell' AKULA  I  di Romano Tresoldi vedere il suo lavoro in pagina sommergibili...BELLISSIMO!!!

20   giugno  2002 - Dal nostro Presidente:

"Gran caldo durante tutta la giornata, ma per fortuna un discreto venticello unitamente al nostro gazebo, ha reso molto divertente la regata e sopportabile il clima. Felcini in gran forma ha vinto con largo margine seguito da Saccenti e Salvigni  staccati in classifica finale da un solo punto. Da segnalare la bellissima vittoria di Romano Tresoldi nella terza prova ! Romano ha iniziato da un paio d'anni a regatare con le barche a vela, ed è già arrivato a livello dei migliori. Bravo Romano ! 
L' attività agonistica del club riprenderà  a settembre, ma gli allenamenti continuano durante tutte le domeniche di Luglio !   "

f.to Paolo Saccenti

 

27  maggio  2002- abbiamo come novità il bellissimo servizio sull'altrettanto bel modello del SMG Platino in "sommergibili" e, a cura del nostro Presidente "Homus Saccenti", un utilissimo prontuario per la messa a punto dell'armo in " tecnica".

19  maggio  2002- ...poco vento, salti buchi e bizzarrie "eoliane" hanno sia divertito che infastidito le regate. Personalmente ero in "pessima forma e di pessimo umore" così, anche a causa di un precedente impegno, ho gettato la spugna prima del tempo. Ci sono state un po' più "scaramuccie" verbali, rispetto alla scorsa volta, ma personalmente ritengo comunque valida e positiva la regola del "Giudice regatante"...anche perchè se il giudice non regatasse, le discussioni non mancherebbero in ogni caso. Bella giornata comunque, in particolare per chi è riuscito a ben piazzarsi portandosi all'in su nella scalata alla classifica finale.

      

17  maggio  2002- in attesa dei risultati di domenica 19 pv, potete leggere l'articolo di Paolo Saccenti sullo Mitron Cup 2002 che lo ha visto nel "difficile ruolo" del defender....clik sulla scritta rossa qui sotto.

SPECIALE MITRON CUP 2002

21    aprile    2002- ...giornata divertente, tempo bello, vento bizzarro/assente, regatanti ottimi sotto tutti i punti di vista, ma in particolare per il solito sano senso sportivo di tutti che per la prima volta in assoluto ci ha portati ad una regata "senza giudice attivo"...ovvero il giudice c'era, ma regatava anche lui ed in caso di conflitto d'interesse del primo, subentrava il secondo giudice nominato. L' amico Elio Torricelli ci ha gentilmente preso gli arrivi e dato le partenze ! Insomma: la cosa mi è piaciuta moltissimo, ha funzionato e, credo di aver capito sia piaciuta a tutti.

 Uomo del giorno "Baffo Felcino" ! Non ha voluto fare il bagno...ma ha meritatamente vinto il 1° posto !

Eccolo in una delle sue "pose migliori".......bravo Claudio !      

 

13    aprile    2002- ... forse qualcuno si sarà accorto che ho tolto tutti i files midi e gli effetti sonori dalle pagine del nostro sito; amici e frequentatori mi hanno fatto giustamente notare che rallentavano parecchio l'apertura delle pagine ! Fatemi sapere, per favore, il vostro parere in merito.

7      aprile    2002- Anche oggi bella regata: cielo coperto senza pioggia, vento bizzarro, solo undici regatanti, ma forse le nubi e le previsioni ne han tenuti un po' a casa ! Ottima la giuria ed il sano senso sportivo di tutti i regatanti...cose che fanno sempre piacere!...Così come fa piacere quando la            stampa si occupa di noi! Ecco lo stralcio dell'articolo di Matteo Legnani del quotidiano "LIBERO" di sabato 6 aprile u.s.

11  marzo    2002- bellissima gara quella disputata ieri 10 marzo presso la nostra base nautica. - Sole, vento, partecipanti, musica, partenze con countdown su CD! Ottimo anche l'arbitraggio dell'amico Sola. L' inossidabile Enrico Salvigni si riconferma il più forte....ma la sfida rimane aperta.

 

ECCOVI LE FOTO di domenica 10 marzo 2002:

 

_______________

02  marzo    2002- un grazie particolare a Stefano Tresoldi che mi ha preparato la pagina soci protetta da password..

25 febbraio 2002- siamo online anche su www.nonsolovele,com ed abbiamo così finalmente acquisito un'identità sul web - Dopo non pochi problemi col mio PC dovremmo essere operativi anche sul server dell'amico Francesco di: www.modellismo-navale.it , che molto gentilmente ha accettato di ospitarci con il nostro loghino provvisorio in pole-position......perché penso vada per ordine alfabetico.

18 febbraio 2002- stiamo registrando il dominio www. nonsolovele.com così ci dotiamo di una migliore identità in rete. Non è stato possibile registrare il dominio AMON poichè già utilizzato in tutte le sue varianti. - Domenica 10 u.s. si è giocata la prima regata sociale del nostro club e a breve sarà pubblicata la classifica temporanea e progressiva nell' apposita pagina. - Chi era presente avrà apprezzato l' inaugurazione del "gazebo": sicuramente utile in caso di maltempo. - Presto ci doteremo anche di apparecchiatura amplificata per scansione del tempo partenze con voce e musica, così il Giudice di turno avrà minori distrazioni ed incombenze al delicato momento del "VIA". - Con la primavera e i "volontari" si provvederà alla impermeabilizzazione della coperta della nostra "preziosissima" barca da recupero. 

INVITO TUTTI I SOCI AD INVIARMI materiale fotografico e/o quant'altro desiderate  venga pubblicato su queste pagine GRAZIE !

14 febbraio 2002 - nasce oggi in forma ufficiale il sito del gruppo AMON Milano: tra i Soci vi sono appassionati di vela radiocomandata, sommergibili, modelli "vintage" a vapore e ogni altra sorta di modello purchè mosso da energie pulite ed esenti da emissioni di idrocarburi in acqua.