A.MO.N. Associazione MOdellismo Navigante
LE NEWS 2005 a cura di Paolo Saccenti
20 novembre 2005 - L'ultima regata del nostro campionato sociale si è svolta all'insegna del freddo pungente e del vento debole. La giornata è stata infatti soleggiata ma piuttosto fredda e purtroppo con poco vento. Siamo infatti riusciti a fare solo otto regate più la novità, cioè la regata di altura.La regata consiste nel giro di mezzo lago, seguendo le barche a piedi lungo la riva. Era un esperimento, ma i commenti dei concorrenti sono stati favorevoli, e quindi penso proprio che lo rifaremo, magari allungando il percorso. La giornata era particolarmente interessante perchè i primi quattro in classifica erano a pochi punti di distanza l'uno dall'altro, e quindi l'ordine di arrivo di oggi avrebbe potuto sovvertire la classifica generale. In realtà questo non è successo, Accarino e Mancuso erano particolarmente in forma, specialmente Accarino, che ha messo a punto la sua barca in modo impeccabile. Saccenti ha invece arrancato dietro i primi, soffrendo di una cattiva messa a punto, mentre Cimino è stato veloce ma incostante. Da notare nelle retrovie Tresoldi, Torricelli ed Aliprandi che hanno avuto degli ottimi spunti, per essere però penalizzati in alcuni errori. Tra gli ospiti ottimo Marco Calì, che è uno dei pochi che continua a frequentare il nostro club, grazie Marco sei sempre il benvenuto.
Il vincitore del campionato è risultato quindi Mancuso seguito da Saccenti a pari punti con Accarino, terzo a causa di un minor numero di buoni piazzamenti.
I complimenti a Mancuso ed Accarino, che si sono dedicati a questo hobby da poco tempo, migliorando continuamente, fino ad arrivare ad un buon livello.
Il campionato della classe IOM riprenderà il prossimo gennaio, affiancato dalla neo nata classe CR 914, doppio divertimento!
____________________________________________
30 ottobre 2005 - prima regata di prova con i CR 914, erano presenti quattro barche sulle sette del nostro club, che si sono date battaglia nella tenue brezza che ha caratterizzato la giornata. I CR 914, con i loro tre chili scarsi, non hanno certo sfigurato con i classe IOM presenti, anzi hanno dimostrato doti di accelerazione persino superiori. Il primo risultato della competizione è che per questi modelli la messa a punto dele vele è essenziale. Infatti le barche erano rigorosamente uguali, come da regolamento, e il glorioso "cielo di notte" di Saccenti, con delle vele vecchie di 15 anni andava come un treno in confronto alle altre barche. Gianni Cimino durante la mattinata ha combattuto all'ultimo sangue, per poi perdere terreno il pomeriggio cercando una messa a punto ottimale che gli consentisse di guadagnare qualcosa. La conclusione è che queste barchette sono sensibili alle regolazioni, e quindi lasciano allo skipper un buon margine di manovra. La classifica finale dopo sei prove ha visto primeggiare Saccenti, seguito da Cimino, Ratti e Evangelisti. Faremo una nuova regata prima della fine dell'anno, per poi organizzare il campionato l'anno prossimo.
Coraggio costruttori datevi da fare, che c'è da divertirsi.
16 ottobre 2005 - affollatissima la regata ad Endine, ben quattro club presenti. L'organizzazione ha così deciso di fare due flotte riunendo noi soci AMON in una flotta, in cui erano presenti anche alcuni skipper del GVRC, tra i più bravi del momento. Ovviamente ci hanno lasciato quasi sempre indietro, ma c'è stata comunque battaglia. Peccato per il vento, che si è fatto aspettare a lungo, consentendoci così di fare solo cinque prove. Bravissimo Accarino che con il suo rinnovato HRINO è stato sempre nelle prime posizioni. Ottima anche la prestazione di Cimino, che con una barca non adattissima ai venti robusti ha combattuto in tutte le manches sia con Accarino che Saccenti. Sfortunatissimo Mancuso, che da skipper si è trasformato in pescatore.... di alghe. In almeno tre manches è stato attardato da ciuffi incastrati nella deriva. Peccato anche anche per il nostro segretario Vittorio, che per un malinteso con i quarzi, è stato tormentato sempre da fastidiosissime interferenze, vedere la sezione: attapirati. Un grazie finale al comune di Endine che ha offerto castagne arrostite a tutti ed a Guerini che le ha portate nella zona della regata.
18 settembre 2005 - giornata "uggiosa" la nostra settima del campionato, ma non ostante la pioggia che ci ha accompagnato per tutta la giornata, siamo riusciti a fare nove prove con buona soddisfazione di tutti. Il merito va anche al nostro gazebo che offriva un riparo quando la pioggia si faceva battente. Buono anche il numero di partecipanti, dieci barche, il numero ideale ! IL duello per le prime posizioni non è stato ristretto a due o tre skipper, ma ad almeno quattro o cinque. Ha brillato particolarmente Antonio Accarino con la sua nuova barca e Saccenti con il suo verdissimo Cokatoo. Torricelli, Cimino e Mancuso, attuale leader in classifica, erano però sempre a meno di due lunghezze. Ci sono stati parecchi arrivi foto-finish, con mutamenti di posizioni all'ultimo lato. Si sa il vento del nostro laghetto è capriccioso, specialmente nelle giornate piovose, e questo obbliga gli skipper a non mollare mai. Buona infine la prestazione del nostro nuovo socio Aliprandi, che con il mio glorioso Mururoa, è anche riuscito a fare anche un secondo posto, pur non avendo grande esperienza di vela RC.
Ricordo a tutti che nel prossimo week end si tiene l'HOBBY MODEL EXPO a Novegro e noi abbiamo, come tutti gli anni, il nostro stand.
Vi aspettiamo
12 giugno 2005 - bellissima questa giornata di mezza estate, caldo, ma non soffocante ed una magnifica brezza che ci ha consentito di fare ben 14 prove, mai successo prima ! Oltre che bella era anche impegnativa, la brezza, perchè tutt'altro che costante, e quindi hanno ben figurato gli skipper non distratti e con una barca regolata in modo da accelerare rapidamente nelle raffiche. In effetti non era facile riuscire a trovare la giusta messa a punto delle vele, e solo dopo alcuni tentativi si riusciva a trovare il giusto "setting". Grande giornata per Saccenti che ha azzeccato la sciolina fin dalla prima regata. Ottima la prestazione di Cimino e Accarino che hanno combattuto aspramente per le posizioni alte della classifica. In giornata decisamente poco felice Mancuso, Campatelli e Ratti, che di solito sono molto più brillanti, colpa probabilmente della non perfetta messa a punto della barca. Hanno fatto la loro comparsa tre graditi ospiti: Stefanoni, che se non avesse fatto solo poche regate sarebbe stato sicuramente tra i primi, Calì in gran forma con il suo Ikon grandemente competitivo e il giovane Federico Marini che, con un blasonato Mikon, promette bene.
29 maggio 2005 - Regata con clima torrido, la quinta del nostro campionato sociale. L'alta pressione africana ha provocato temperature superiori ai 30° domenica a Milano, per fortuna gli alberi ed il nostro bravo gazebo ci hanno consentito di resistere fino alle 16.30, facendo ben 10 regate non ostante il vento debole ed incostante. Un grazie alla signora Stucchi, che ha rifocillato tutti con l'acqua fresca della sua borsa termica. Buona la partecipazione con 13 barche al via. Non ci sono stati grandi distacchi temporali tra il primo e l'ultimo, ciò significa che il livello medio è più che soddisfacente. Si è imposto Mancuso dopo una lotta serratissima tra Cimino e Saccenti. L' XL40, da lui costruito è veramente la barca da battere. Ottime anche le prestazioni occasionali di Frati e Tresoldi. Peccato che Accarino si sia dovuto assentare nel primo pomeriggio, a causa di impegni di famiglia, altrimenti si sarebbe sicuramente inserito tra i primi quattro. Ottimo quarto è risultato Ratti, molto regolare con il suo sempre competitivo Mururoa. Da sottolineare anche la buona prestazione di Calì, gradito ospite in un campionato quasi sempre frequentato solo dai soci. Appuntamento tra due settimane, sperando in un clima un po' più fresco.
08 maggio 2005 - Pochi commenti sulla regata ad Endine di domenica 8 Maggio, e purtoppo tutti negativi. Organizzazione molto carente, pessimo arbitraggio e spirito sportivo completamente assente. Peccato, il tempo era bellissimo e c'era un gran vento.
Paolo Saccenti
10 aprile 2005 - La terza regata del nostro campionato si è svolta all'insegna del tempo variabile e del vento molto incostante.Il nostro laghetto ci ha messo alla prova con le condizioni meteo più snervanti e più impegnative. Era veramente difficile fare delle previsioni, oggi più che mai si era sicuri di aver vinto solo quando si era tagliato il traguardo. Barche con un lato di vantaggio a metà regata si sono viste raggiungere e superare inesorabilmente a pochi metri dal traguardo. Il punteggio finale ne è la prova, tra i primo quattro arrivati ci sono sei punti e tra il primo ed il secondo solo uno! Ha vinto Marco Stefanoni, nostro gradito ospite del club di Endine, sempre in lotta con Daniele Mancuso, Campatelli e Saccenti. Buone le prestazioni di Ratti e del vecchio leone Stucchi, che se fosse stato più freddo sarebbe stato sicuramente tra i primi cinque. Durante la giornata abbiamo avuto anche degli scrosci di pioggia, ma grazie al nostro efficiente gazebo, uomini ed apparati elettronici sono rimasti all'asciutto. Congratulazioni infine a tutti gli skipper per la condotta di gara esemplare, anche questa settimana la gogna resta deserta.
6 marzo 2005 - Seconda regata con la neve! Abbiamo dovuto spalare un po', ma poi un bel sole ci ha aiutato. Freddo polare, ma con una bella brezzetta ci ha consentito di fare ben 13 prove. Alla faccia di chi dice che nel nostro laghetto non c'è vento! Lotta serrata per i primo posti tra Mancuso, Campatelli, Accarino e Saccenti, che con il nuovo "verde milonga", ha avuto la meglio contro avversari sempre correttissimi. Un bel tapiro a Luciano Torricelli, che era sempre tra i primi fino quasi all'arrivo, per poi essere tradito negli ultimi metri, in particolare in una regata sembrava imprendibile, ma a due metri dall'arrivo il vento lo ha abbandonato completamente favorendo le barche che seguivano e relegandolo al penultimo posto. La sua barca comunque è veramente veloce, pur essendo anzianotta. A maggior riprova che è il "manico" cha fa la differenza. La nota più simpatica è stata la partecipazione di Lucaluca Bernardi e di Federico Invernizzi, due giovanissimi che si sono difesi con onore. Lucaluca è un vero combattente e anche quando è ultimo non molla mai, Federico, che speriamo di avere presto tra i nostri soci, è stato penalizzato nelle prime regate con una barca non competitiva, per poi fare un bel crescendo , fino ad un secondo posto, al timone del mio glorioso Mururoa, forza ragazzi continuate così.
6 febbraio 2005 - prima regata dell'anno 2005 ! Moderata partecipazione, ma dieci barche non sono poche, e tutte dei soci, visto che non abbiamo avuto ospiti. La giornata è stata caratterizzata da vento debole, che comunque ci ha consentito di fare sette prove. La vittoria è andata a Daniele Mancuso, in forma smagliante, che per ben tre volte ha tagliato per primo il traguardo. Hanno ben figurato anche i due nuovi iscritti : Gianni Cimino e Antonio Accarino. Gianni è un esperto skipper che ha partecipato anche a competizioni internazionali, mentre Antonio si è fatto da solo, anche nella costruzione del suo modello, che si è dimostrato velocissimo. La sorpresa del giorno è però Luciano Torricelli, che facendo fare una energica cura dimagrante al suo modello, sempre però nei limiti di stazza, era sempre tra i primi. Un grazie a Lucio Bernardi che, per un'avaria alla radio, ha fatto da arbitro a tutte le prove, e molti complimenti a suo figlio Luca, finalmente si vede un giovanissimo ! Un benvenuto particolarmente caloroso a Claudio De Nichilo, che si è occupato degli arrivi e della classifica, ma questa volta da socio e non da ospite. Infine un ringraziamento a tutti i concorrenti per il fair play dimostrato durante le regate, anche volendo questa volta è difficile trovare qualcuno da esporre alla gogna.