A.MO.N. Associazione MOdellismo Navigante

NEWS     della     Classe     CR914   del     2007

1a REGATA - 21 gennaio 2007       SU e GIU'

Ecco che anche il nuovo 2007 inizia ed inizia con la classe CR914 in una bella giornata con vento sufficiente (vedere foto sotto del nuovo anemometro umano installato) per disputare 8 manche con ben 7 imbarcazioni (su 9 della categoria).

Intitolerei la giornata " Su e Giù " per le frequenti variazioni nelle prestazioni dei partecipanti.

Fermo restando che tutti sono arrivati almeno una volta nei primissimi posti sempre a dimostrazione che il CR914 consente un equilibrio tra le imbarcazioni (solo il dito, le vele e la strategia fanno la differenza), mi permetto di prenderci (me compreso) un po' in giro per rendere più leggera la lettura di questa cronaca (me ne scuso tutti i partecipanti).

Iniziamo con il "Su e Giù" di Paolo (il presidente) che inizia con la ricevente in tilt (ma non la prova la sera prima) ma che continua per tutta la giornata con altalenanti prestazioni (almeno per lui vincitore nel 2006) : prima 7° poi 1° e poi 5° e poi 1° (.. vedere classifica) in un ora "Su" ora "Giù".

Poi c'è quello di Matteo, con un "Su" nelle prime regate con due ottimi 4° posto ma che per problemi in famiglia (fortunatamente non gravi) ha un "Giù" tale da dover abbandonare la gara (vetro sistemato?).

Ed ecco Romano, che con un "Su" iniziale (cambiamento dell' argano), cade in un "Giù" al mattino per problemi di batterie (arriva sempre ultimo o penultimo) e poi ancora "Su" nel pomeriggio arrivando per ben due volte 3°.

Il sottoscritto Dario inizia con un "Su" stratosferico; arrivo 2 volte primo e 2 volte secondo in mattinata (mai successo); poi cambio batterie con problemi all' argano e piombo in un "Giù" anacronistico perdendo il primo posto in classifica finale.

Anche Renato parte in "Giù" con posizioni arretrate, ma poi in un crescendo cambia marcia in "Su" e stravince le ultime manche e conclude in testa: complimenti e ti aspettiamo alla IOM.

Che dire di Gianni che parte in "Su" (con 1° e 2° posti) ma poi termina in un clamoroso "Giù" interrompendo le ultime 2 gare (a breve lo vedremo sul sito in veste "2.4" …??? .. non vi anticipo niente ma navigate tra le nostre pagine prossimamente per saperne di più).

Siamo a Luigi che va "Su" e "Giù" come un ottovolante (dal 7° posto al 3°, poi nuovamente 5° e ancora 3°)

Una nota coreografica: abbiamo installato un nuovo ANEMOMETRO UMANO (vedere foto) che presto si trasformerà in un utile strumento per la nostra base (ovviamente sostituendo il pezzo umano con un apposito tubo metallico).

Ringraziamo coloro che ci hanno fatto visita per avere informazioni sull' associazione e sulle vele. Scriveteci o contattateci (vedere nel Menu "Contatti"); una vela per partecipare alle gare è disponibile gratis per tutti gli amici.

Dario Aliprandi

2a REGATA - 2a  regata  - 18 febbraio 2007 -    BATTAGLIA ALL' ULTIMO SANGUE   

Oggi è stata proprio una bella giornata di gara, così hanno detto in tanti tra i partecipanti (e senza sviolinature).

Ma iniziamo con il tempo : bel tempo non tanto freddo e con un vento al mattina piacevole e nel pomeriggio un pò stanco (ma ha concesso un' ultima gara molto avvincente).

Ben 8 imbarcazioni si sono date battaglia e c'è proprio da dire che il SANGUE è stato versato sul campo di regata. Fino alla fine non si riusciva a capire chi fosse in testa.

Innanzitutto un benvenuto a Marco Alberti che ha gareggiato con la barca messa a disposizione da AMON (gratuitamente) .... devo dire che ha meravigliato tutti .. arrivando PRIMO. Complimenti

Ma torniamo al SANGUE ... insomma è stata un' altalenante incertezza sul primo classificato. Ben partito Alberti ha subito ceduto il posto ad un ottimo Tresoldi.

Si teneve in buona posizione Evangelisti. Spuntava sulle onde Frati per poi cedere a Saccenti che lasciava il posto ad Aliprandi che prendendo una porta al contrario lasciava nuovamente il primo posto ad Alberti.

Potete vedere la Classifica nella sezione dedicata, ma qui ricordiamo quanto agguerrite sono state le manches. Gli spettatori hanno dichiarato che (testuali parole) ".. mai visto una regata così avvincente".

Ai gloriosi Chenet ed Agnati che hanno surfato sulla classifica tra il 5° e l' 8° posto diciamo ..... "non demordete" .

Dario Aliprandi

3a REGATA - 18  marzo  2007 - Varese 2007

    Innanzitutto un caloroso "Grazie" a Cristian e a tutto il team di LNI di Varese che ci ha ospitato, per la loro ospitalità e l' ottimo campo di regata che è stato allestito ... tutto perfetto.

C' erano tante attese per la prima trasferta dopo circa 1 anno, per di più perchè era per la nuova classe CR914.

Sole ? Vento ? Partecipanti ? .... E' andato tutto bene anche se si sa che il tempo non si governa. Il vento c' era la manica a vento era gonfia (vedere la foto sotto), ma meno delle aspettative (almeno personali ...), già m' immaginavo raffiche da scuffiate continue.

E' stato divertente inoltre gareggiare tra canoe sportive che attraccavano vicino, ovviamente non rispettando le boe di distanza posizionate; la curiosità dei ragazzi in canoa può giustificare queste intrusioni, dopo tutto nulla è successo.

Curioso è stato anche il numero di rotture e anomalie accadute a quasi metà dei partecipanti : dal sottoscritto che entra in conflitto di frequenza con un ragazzino fuori gara e la sua vela ..... conclusione il verricello scarrucola e sosta di 15 minuti.  Poi Matteo che rompe addirittura il supporto del verricello ...... colla e viti e tutto è sistemato.  Poi Paolo S. che anche lui scarrucola il verricello ... pinze e pazienza aggiustano tutto.  Poi Torricelli che con la barca degli ospiti si vede in panne per la rottura della punta d' albero ..... sostituzione veloce (30 minuti e via).  Poi Romano che si ferma temporaneamente per problemi all' aggancio del boma e alle sartie.  Poi ..... poi basta fortunatamente .

Una giornata definibile "a gonfie vele" : a) 10 imbarcazioni .. il nostro record della classe CR914 (che verrà presto battuto per le nuove imbarcazioni in costruzione) b) il vento che ha aiutato la regata , c) un pranzo in un comodo bar con vista sul lago, d) tempo buono, e) e ..... TANTI AMICI .

Dario Aliprandi

4a REGATA 1  apile  2007 - Giudice in boa

    Sette CR914 al via in una giornata con vento piacevole (ben 9 regate in sole 4 ore disponibili).

L' anemometro girava e il gazebo era montato per le previsioni (errate) di pioggia .... è anche spuntato il sole ad un certo punto.

Ancora si conferma che tutte le imbarcazioni CR914 sono equamente competitive tanto che alle boe (e dico boe non solo la prima boa dopo la partenza) c' era un' ammucchiata generale.

Tanto che si è convenuto che forse in questa classe più che nella classe 1 metro sia necessario un arbitro, forse anche un arbitro di boa cioè con barca vicino alle boe. Purtroppo non possibile ... quindi ha vinto ancora l' "agonismo pulito".

Questa volta Paolo S. ce l' ha fatta .... faticando ... ma è tornato al primo posto dopo un ottimo Renato E.

Aliprandi e Chenet se la sono battuta per il 3°posto, mentre Tresoldi e Frati per il 5° posto. Un benvenuto ai nostri ospiti che hanno gareggiato con la barca messa a disposizione da AMON.

A TUTTI I SOCI .... non dimenticate la prossima gara IOM 1 metro a SORTEGGIO

Dario Aliprandi

5a REGATA - 13  maggio  2007 - Venticello

    Previsioni buone e di fatto c'era un buon tempo con vento incostante ma presente. Scusate ma questa volta poche righe .... devo scappare. Lascio a qualcuno di voi l' iniziativa ... vediamo se qualcuno accetta la sfida .. scrivetemi all' indirizzo email (vedere Contatti nel MENU). Chi ha fegato scriva ..... firmato Dario Aliprandi

 

Evangelisti accetta la sfida di Dario per un breve commento sulla regata di domenica e per testimoniare che la sfiga esiste !!

Qualche settimana fà in TV su la 7 ci fù in studio un accesa discussione tra Giovanni Soldini e il saputello giornalista Bontempelli sul fatto che nella vela e nello sport in genere esista o meno la sfortuna. Io ero ovviamente d'accordo con Soldini nel ritenere che la sfortuna ci possa stare un po' in tutti gli aspetti della vita, e quindi anche nella vela.

Da parte mia domenica ne ho avuto ennesima conferma riuscendo a fare solo 5 prove sulle 9 disputate: tre contatti con altrettanti agganci (uno a pochi metri dall'arrivo in lotta con Paolo per la vittoria) e difficili persino da sbrogliare a mano dalla barca a remi. L'ultima per rottura wang ,ecc ( e ….mia). Comunque questo fa si che le regate siano effettivamente molto avvincenti, e che nulla sia scontato visto le variabili in gioco (regolazioni vele, partenza, strategia bordi e virate, penalità e… contatti).

Per quanto riguarda la gara, continua dopo l'ultima prova del metro, il momento di forma di Paolo S. e l'ottima costanza nei risultati di Dario. Primi segnali di miglioramento anche per Agnati.

Quindi alla prossima e ....... buona fortuna!

Renato Evangelisti

6a REGATA - 10  giugno  2007 - Acqua a Bordo

    Finalmente Endine si fa vedere come tutti noi lo ricordiamo veramente.

Ma prima un caro e sincero ringraziamento per l' ospitalità ai nostri amici del gruppo radiovelisti del lago d' Endine, sempre premurosi e gentili.

Ore 11.00 inizio gara con poco vento e irregolare. Che dramma !

Ore 12.15 con qualche minuto di ritardo ecco che cambia e dalla valle si alza il vento .. e che vento.. mai visto così.

Talmente forte che ha rotto (basi d' albero e base di fiocco) o "annegato" lo scafo (con conseguenti problemi alla ricevente) di circa 5 su 7 vele. Qualcuno osava dire che era troppo per regatare. Ci siamo abituati male .... volevamo il vento eccoci accontentati.

Ma tra morti e feriti poi tutti hanno riconosciuto essere stata una bellissima giornata.

Con finale a sorpresa ... "ma con 9 regate si scarta 1 o 2 punteggi" ? Dramma perchè ovviamente la classifica variava sui primi posti. Che fare ??? Telefonata in Arabia Saudita al "Presidente" che parlando in inglese con sicuramente un cliente (ma non fanno festa laggiù ??) ci spiega che 9 regate = 2 scarti. A voi guardare la classifica.

Dario Aliprandi

7a REGATA - 21  ottobre  2007 - La classifica si fa BOLLENTE     come in F1 ... ultima gara si decide TUTTO

Che entusiasmo oggi in gara. Vento tanto, 7 imbarcazioni con clamorosa assenta del Presidente (perde punti in classifica finale).

Venerdi e Sabato guardavo il tempo .. vento, tanto vento .. e mi dicevo .. peccato dopo 2 giorni sicuramente il vento crollerà proprio domenica. Invece nonc'è 2 senza 3 e la giornata di oggi è stata caratterizzata da un bel vento.

11 gare ma ne potevamo fare molte di più. Vuoi per la partenza ritardata (manca il presidente e tutto è più lento), vuoi per la F1 che ci ha obbligati a chiudere le regate alle 15.30.

Evangelisti ha fatto strage di vittore, ben 6; poi Aliprandi con 4 e infine Frati con 1 : esattamente come la classifica di oggi.

E i risultati di oggi lasciano aperta la classifica finale : Evangelisti balza in testa (13 pt), seguito da Aliprandi (13 pt), poi Frati (20 pt) e poi Saccenti (21 pt); ce la farà il nostro Presidente a recuperare ... difficile perchè in sua assenza gli altri concorrenti hanno "tessuto" una strategia micidiale per mantenere i primi 3 posti e lasciarlo fuori dal podio ... povero Presidente .... un pò come quella in F1 contro Hamilton (chissà come finirà, mentre scrivo Hamilton ha clamorosamente lasciato il primo posto ad Alonso ma siamo solo al 27 giro).

Romano e Chenet si sono battuti per il 4 e 5 posto, peccato Romano sia arrivato tardi alla prima gara; forse qualche punto in più l' avrebbe guadagnato. Agnati che è partito alla grande con un 3 posto faceva ben sperare ... ma poi .. chissà cosa è successo .. uno stabile 5,6,7 posto. Un forte incoraggiamento a Macchiarini .. non mollare .. chi molla è .....

Quindi una bella giornata di gare, il CR914 è sempre una classe piacevole; a tutti coloro che ci hanno fatto visita (tra cuianche un professore interessato ai sommergibili per i suoi allievi) un suggerimento .... prenotate la barca per gli ospiti e venite a gareggiare gratis con noi.

Dario Aliprandi

8a REGATA - 11  NOVEMBRE  2007 - VENTO, ancora vento e .. troppo vento    almeno per oggi

Il campionato CR 914 si è concluso in bellezza ! La partecipazione è vicina ai massimi storici con ben nove barche in lizza, ma sopratutto abbiamo imbroccato una delle giornate di gran vento che sono così rare in val padana. Il meteo ci ha concesso di fare dieci manches, e ne avremmo fatte ancora di più se gli inconvenienti tecnici alle attrezzature non ci vessero rallentato un po' la marcia. Alla fine ho vinto io, ma come sempre accede in questa classe, nessuno ha veramente dominato la giornata. I concorrenti in grado di vincere erano almeno la metà degli iscritti. Purtroppo le avarie hanno eliminato almeno due possibili vincitori Frati ed Evangelisti, che hanno dovuto rinunciare alle ultime gare. La lotta al vertice della classifica generale tra Aliprandi ed Evangelisti è stata accesissima nelle regate dove hanno gareggiato tutti e due, peccato che Renato abia dovuto mollare per un'avaria alla ricevente. Peccato anche per Frati, oggi in gran forma, che ha dovuto abbandonare per la rottura del servo. Buona anche la performance nelle retrovie, si vedono i buoni miglioramenti di Macchiarini e Agnati, ed anche di Tresoldi che dopo aver finalmente regolato bene le vele ha ottenuto dei buoni piazzamenti. Un saluto anche al nostro ospite Massimiliano, che per la prima volta ha provato l'ebbrezza di misurarsi con gli altri.

La fine del campionato è di solito occasione di bilanci, che quest'anno sono decisamente positivi. La classe CR , al secondo anno di vita nel nostro club, ha sempre molti partecipanti e questo è un risultato che sicuramente non ci aspettavamo quando abbamo deciso di istituire il campionato. L'alto numero di visitatori, che oggi ha toccato il record, dimostra che non ostante sia abbastanza difficile procurarsi il modello, l'interesse è grande e l'anno prossimo saremo ancora di più.

Un grazie di cuore a tutti, ed arrivederci alla nostra assemblea di dicembre.

Paolo Saccenti