La prima coppa Lega Navale CR914, organizzata dalla Lega Navale Italiana, Sezione di Varese (varese@leganavale.it), presso Base Nautica della LNI sul Lago di Varese, si è svolta in un contesto sportivo molto avvincente.
La nostra competizione si è svolta durante il campionato di canottaggio che ha visto una folta partecipazione di pubblico, che incuriosito dalla presenza di strane barche a vela, si avvicinava, curiosava, chiedeva, si entusiasmava.
Dobbiamo innanzitutto ringraziare l' organizzazione, che ha saputo organizzare spazi, imbarcazioni di supporto, logistica, rinfresco e premiazione in modo esemplare. Tanto è vero che ci siamo subito ricandidati per la prossima manifestazione (magari con la classe IOM): grazie a tutti e complimenti.
Veniamo alla gara …. vento instabile (poco al mattino e finalmente presente nel pomeriggio grazie alle termiche locali), niente pioggia ma tempo variabile (anche con un occhio di sole).
Ben 9 barche alla partenza (potevano essere 10 se Romano veniva con la sua); hanno assaporato il primo posto ben 4 skipper (Aliprandi, Evangelisti, Frati e Saccenti), gli altri devono, sembra, ancora settare meglio le vele …. ma "si può fare" visto che due anni fa io arrivavo 5° su 6 ed ora gareggio per i primi posti … l' esperienza è importantissima.
Tresoldi, Chenet e il new entry Marchini toccavano la 4° posizione(Romano anche la terza) , mentre Errera e Macchiarini soffrivano per il poco vento (devo dire che con il CR914 il vento è indispensabile per gareggiare; senza la competizione è difficile).
Piacevole la presenza di 3 scafi Boar Craft che si allenavano per le prossime gare a San Giuliano (vedere nel nostro sito).
Ma il meglio arriva verso le 16.00; siamo alla premiazione che ci ha visto tutti insieme nei locali dell' associazione velica, tra foto scattate e due chiacchiere, vino e cola, patatine e noccioline. Premiazione gastronomica con Mortadella (3° posto) e Salame (2° posto) che abbiamo poi condiviso allegramente.
Grazie ancora alla sezione di Varese della Lega Navale Italiana che a breve pubblicherà, sul loro sito e sulla lori rivista, la manifestazione e che noi provvederemo a girare a tutti i nostri lettori.
Dario Aliprandi