Devo confessarvi che sono state due giornate "bellissime" almeno personalmente ma penso per molti altri (spero tutti) concorrenti di questa regata di CR914 e LUNA ROSSA
E' la seconda uscita competitiva dei Luna Rossa nel laghetto di AMON ed è stata veramente una valanga : 22 imbarcazioni al via con "solo" 8 CR914.
Devo innanzitutto ringraziare in ordine sparso : Pier Puthod (campione italiano IOM) che ci ha accompagnato sia sabato nelle prove, che la sera a cena e sia durante tutta la gara, poi il responsabile DeAgostini Andrea che ha voluto vedere da vicino lo scontro delle due classi, poi i concorrenti "più lontani" da ROMA, VENEZIA, BRESCIA e comunque tutti i Luna Rossisti che hanno partecipato.
Poi anche i nostri soci di AMON che con i loro CR hanno ben figurato nello scontro, poi tutti i parenti, mogli, fidanzate ed amici che hanno seguito la gara. Inoltre un grazie a EOLO e a SOLE per la loro presenza che ha aiutato notevolmente la competizione.
Ci sono stati alcuni "vari" di Luna Rossa, e addirittura una "bagnata" del nostro caro amico Florindo (di Roma) che per il caldo ha voluto diciamo "tuffarsi" (in realtà scivolato per mettere in acqua la barca) mettendo scompiglio e preoccupazione tra i partecipanti; ma tutto è bene ciò che finisce bene e si sono ritrovati anche i "preziosi" occhiali da vista.
Tecnicamente si sono visti notevoli progressi nelle impostazioni dei Luna Rossa; vele nuove (comprate o fatte in casa), maggiore linearità sulla coperta, maggiore attenzione alle impostazioni dello scafo. Meno problemi di batterie, riceventi e rinvii delle scotte.
Però nonostante tutto i CR sono arrivati ancora tra i primi posti. Ma secondo me ancora qualche gara e poi le cose cambieranno. Forza Luna Rossa !!!!!
Grande "da fare" prima della competizione per le sovrapposizioni delle frequenze (ricordo che per regolamento si devono avere i quarzi di almeno altre due frequenze), ma grazie alla "vasta" disponibilità di Pier si sono potute trovare le 22 frequenze necessarie (grazie Pier)
Ha vinto la categoria dei CR il nostro presidente Paolo (che finalmente si è riaffacciato in alto sul podio) mentre nella categoria dei Luna Rossa ha vinto l' agguerito LR114 di Tedeschi, seguito a solo 1 punto da LR77 di Garotti (new entry). Nella classe LUNA ROSSA ottime poi le prestazioni di Salvini LR57 che dalle retrovie guadagna posizioni, Bertolotti LR10 con un 5 posto, Castellani LR11 che infila un 7 posto e Bentino LR8 (ex LR111) che si piazza anche quarto. Maggiolini LR16 da ultimo la volta scorsa balza al terzultimo posto (segno che si può migliorare). Frontini LR51 da secondo della volta scorsa passa a quarto in questa reagata, ma si rifarà la stoffa si vede. Un sorprendente inizio velico di Vittorio Macchi (n. 6) e un buon esordio per Rinuccioli LR2 e Marelli LR5 e Mazza LR71 e Bianchini LR99 : a loro un forte e vigoroso "coraggio" si può e si deve solo migliorare con perseveranza e volontà e voglia di giocare con noi.
Quindi alla prossima regata CR914 e LUNA ROSSA del 18 ottobre.
Dario Aliprandi