A.MO.N. Associazione MOdellismo Navigante

NEWS     della     Classe     IOM   1 metro     del     2009

11  gennaio  2009 - "Giornata MAGICA".

La prima di campionato IOM 2009 si è dimostrata una giornata magica. Sotto una coltre di neve (vedere foto) e con un freddo "barbino" per i circa -5 gradi (ma con un sole grande) 14 temerari si sono sfidati per ben 9 regate grazie ad un vento piacevole.

Addirittura in prima mattinata una leggera nebbiolina mista a brina (che tuttavia ha spaventato non pochi velisti che venivano da fuori Milano) ha aiutato ad intravvedere un paesaggio fatato sulle acque mosse del nostro laghetto (anche qui vedere le prime foto sotto)

Notevole è stata la preparazione sia degli scafi (vedere il nuovo scafo ci Agnati che era una "scheggia") sia dal punto di vista velico-strategico; infatti be 7 velisti su 9 regate sono arrivati al 1° posto. Segno che quest' anno la competizione aumenterà notevolmente.

Da oggi riparte il famoso TAPIRO AMON che potete vedere nella pagina dedicata.

Dario Aliprandi

2  febbraio  2009 - i magici 17     Nonostante il tempo veramente da lupi, abbiamo avuto la grandissima soddisfazione di avere ben 17 concorrenti, di cui ben 15 erano nostri soci. Grazie ragazzi, di essere venuti, questa è la prova che al di là della competizione noi di AMON siamo un vero gruppo di appassionati, i cui membri si divertono a stare insieme.

Paolo Saccenti

2  febbraio  2009 - Acci l' armo B     Accidenti non ho ancora l' armo B (ma neanche il C), e domani si prospetta vento forte. Che fare ? Volevo dedicare il sabato alal sua costruzione ma troppo poco tempo per fare un lavoro ben fatto. Quindi "speriamo"

Fortuna (o sfortuna) vuole che il vento si sia fermato a leggera brezza (un pò più forte al mattino e calmo nel pomeriggio) e quindi il tutto è rimandato per Lugano.

Peccato però perchè il clima era ancora bellissimo: neve, tanti velisti, forte agonismo ......

Ben 3 Svizzeri tra cui mi ha fatto piacere vedere il figlio di Vasco , Claudio: anche i figli ogni tanto si fanno avanti (i miei per esempio li ho dati per persi almeno nella vela).

Nessun dubbio, il dominatore di questa regata è stato Calì con ben 5 su 7 primi posti (che sia la nuova lepre da raggiungere ?)

Mancuso si è ben difeso e Signorelli ha sofferto il tipo di vento in alcune manche.

Poi gli altri con un piccolo disastro di mio fratello Marco che non era in giornata, visto gli ottimi risultati delal volta scorsa.

Ottiam performance invece dell' IKAD in mano prima a Bianchi e poi ad Alan , che spesso sui bordi si trovava nelle prime posizioni (ma poi il dito si stancava e .....).

Comunque tanto freddo.

Dario Aliprandi

22  febbraio  2009 - Riscatto di Lecco.

Rileggo il commento iniziale del 2008 : Per la prima uscita di AMON a Lecco il tempo non ci ha favorito, regalandoci vento e bonaccia, sole e pioggia.

Quest' anno invece Lecco si è riscattato e dopo un inizio un pò "tranquillo" si è aperto il vento dal fiume che ha "invaso" tutto il campo di regata.

Ma facciamo un passo indietro: va innanzitutto un sincero ringraziamento alla Canottieri di Lecco e a tutti coloro che si sono prodigati per la regata. Gareggiare tra le montagne del famoso lago fa sempre un certo effetto: il paesaggio è sicuramente incantevole specialmente in una bella giornata come quella di ieri.

16 scafi alla partenza : con il prima fila il n. 41 di Stefanoni, poi rivelatosi ancora una volta il campione da battere (se non vinceva però lo avrebbero "battuto" quello dell' associazione, così dicono le indiscrezioni). Calì, che fino a metà giornata era in testa, ha perso terreno ed addirittura ha perso il primo posto "dimenticandosi di tagliare il traguardo" al termine di una gara. Peccato, da Tapiro AMON.

Ben 6 barche tra le prime 10 sono arrivate al 1° posto, segno che la qualità cersce. Strano a dirsi e a crederci i due grandi "armatori" Accarino e Mancuso sono i soli "grandi" che non sono arrivati mai primi. Segno dei tempi ? forse solo condizioni, concentrazione e una benedetta nuova radio di Daniele. Inoltre il presidente Saccenti ha collezzionato ben 4 primi posti (come il vincitore Stefanoni) ma ha regatato con discontinuità tanto da scendere al terzo posto (niente male comunque, sempre sul podio).

Buone performance di Baroni e Alan, che sono riusciti a gareggiare sempre. Un grazie inoltre al fotografo Baroni (foto sotto).

Purtroppo non abbiamo potuto avere la partecipazione dei nostri soci svizzeri perchè impegnati in una gara di campionato locale (l' anno prossimo terremo in considerazione anche il loro calendario).

Quindi ... grazie Lecco ... alla prossima 2010.

Il famoso TAPIRO AMON questa volta ha immortalato un evento speciale.

Dario Aliprandi

Classifica Finale Sorteggio 2009    

Gara a Sorteggio     22  marzo  2009     

In 10 si sono confrontati nella tradizionale gara che vede tutti gareggiare una volta con le barche disponibili; ovvero si gareggia con la barca degli altri.

Molti potranno trovare questa tipologia di regata bizzarra o strana, altri diranno "la mia barca non la presto ad estranei". Comunque risulta una regata piacevole ove si riconosce il dito e la tattica facilmente, infatti c'è chi vince con la barca che arriva di solito ultima.

Il tempo è stato bello, raffiche di vento e sole. 10 manche perchè 10 erano i soci che gareggiavano. Complimenti all' armatore vincente Renato ed anche al suo costruttore Mancuso; in molte hanno apprezzato le sue due imbarcazioni in regata. Complimenti anche al vincente, lo skipper Paolo S.

Nota simpatica : oggi in Amon è stato varato il Luna Rossa di Paolo; ricordiamo a chi legge che ogni possessore di una barca Luna Rossa (DeAgostini) può partecipare alle gare nella nostra classe CR914 durante le giornate di regata (vedere calendario CR914)

Quindi a tutti grazie della partecipazione.

Dario Aliprandi

La regata a sorteggio la ami o la odi. Alcuni nostri soci si sono dichiarati decisamente contrari mentre altri partecipano ogni anno. Le ragioni sono varie, alcuni trovano soddisfazione ad usare solo la propria barca ed a cercare di migliorarla ad ogni manche. Se poi arriva un buon piazzamento la soddisfazione è grande sia come skipper che come costruttore. Altri invece hanno la curiosità di provare anche le barche degli altri, per fare dei confronti con la propria e la soddisfazione viene anche dall'essere riusciti a piazzarsi bene anche con una barca non competitiva, sottoloneando cosi la propria abilità come skipper.

Quest'anno eravamo in dieci, il numero giusto affinchè ciascuno possa provare almeno una volta tutte le berche. Un discreto vento ed uno splendido sole ci hanno aiutato a fare dieci prove entro le 16. Sono felice di dire che mi sembra tutti si siano divertiti e una delle cose più divertenti era di scoprire chi era lo skipper che ti tallonava su una barca non sua. Ho vinto io la classifica degli skipper seguito dai fratelli Aliprandi tra cui si è inserito un ottimo Evangelisti. Nella classifica degli armatori ha primeggiato Evangelisti con uno scafo del grande assente Daniele Mancuso davanti al mio Cokatoo ed a un altro Mancuso ed un Accarino.

Finisco con una mia osservazione personale, gli scafi migliori che ho portato erano i due Daman di Agnati e Evangelisti. Quest'ultimo in particolare è stato protagonista di due splendide planate che mi hanno consentito di recuperare moltissimo ed arrivare primo nella ottava regata. Daniele, il prossimo anno non puoi mancare !

Paolo Saccenti

22  marzo  2009 - Gara a Sorteggio - Skipper ed Armatori : Promozione    Non ci sono dubbi, dopo la prova bellissima di oggi, la regata a Sorteggio è stata "Promossa" una terza volta.

1° classificato Skipper :  Paolo Saccenti    

        2° classificato Skipper :  Dario Aliprandi    

                3° classificato Skipper :  Renato Evangelisti    

1° classificato Armatore :  Renato Evangelisti    

19  aprile  2009 - 5a Regata   a Endine     Giornata ventosa.

Numerosa partecipazione (16 imbarcazioni) con una giornata che ha offerto un bel vento a volte veramente forte con raffiche tese e violente.

Tra i nuovi per Endine troviamo Baroni, Pavoni e Malgrati Tullio (forse anche il bravo Aurino C.). Non ha resistito a gareggiare anche il nostro fotografo Paolo che pur guidando il difficle (ma veloce) IKAD ha apprezzato le regate fatte.

Tullio invece sempre alla guida anche lui di un difficile Ikad ha saputo tagliare sempre il traguardo (magari saltando qualche boa); speriamo di averlo presto ancora sui nostri campi di regata perchè la voglia e la capacità non mancano.

Le regate sono state appannaggio di Signorelli (4 vittorie) e Daniele, Paolo S. e Aurino C. junior (tutti con 2 vittorie).

Una partenza al primo posto di Marco A. faceva ben sperare, ma ha dovuto rientrare alla fine ai box per una forte collisione con Daniele che ha strappato il fiocco costringendolo al fermo sulle ultime 4 regate.

Un impeccabile Aurino senior continuava a dire al figlio "per un pelo non arrivavo prima di te", ma 'pelo dopo pelo' il papà è stato superato dal figlio (e forse è questo che tocca a noi papà, per fortuna); sicuramente si rifarà con la nuova imbarcazione in cantiere.

A tutti gli altri un grazie di cuore per la loro partecipazione.

NOTA : troverete tutte le migliori foto dei "fotografi professionisti" presto sul nostro sito (visitateci).

Dario Aliprandi

24  maggio  2009 - 6a Regata - IOM 1 metro   Che Caldo     

Mi stavo domandando prima di scrivere queste righe chi avesse vinto domenica. E devo dire che il caldo ha battuto tutti tanto da convincerci a finire le regate in anticipo.

Il caldo ha comunque portato le piacevoli termiche che ci hanno assicurato un vento sicuramente adeguato; a volte instabile, a volte con belle raffiche, a volte impegnando i velisti a sfruttare il minimo venticello.

Guardando al classifica , un primo posto combattutissimo, spuntato da Borin anche se Calì si è assicurato 2 primi posti in più.

Nella fascia successiva, ovvero dei 3x ben 5 concorrenti tutti abbastanza vicini. C'è da dire che ben 8 su 17 concorrenti si sono classificati tra nei primi due posti ad indicare un buon livello omogeneo.

Ben 17 barche + 1 Luna Rossa che si cimentava nelle sue prime regate.

Un benvenuto a coloro che erano presenti come spettatori e speriamo in futuro nostri soci.

Dario Aliprandi

14 giugno 2009 - 7a Regata MATCH RACE   Match race 2009"     66 regate da brivido !

4 SUI e 8 ITA, il tutto per 12 barche e 66 regate di match race.

Gara sempre avvincente e quest' anno meglio organizzata dell' anno scorso (anche se molto si può migliorare).

Alcune assente giustificate tra cui i due detentori della coppa negli anni precedenti Mancuso e Accarino; ma sempre agguerriti concorrenti sotto un sole cocente e una brezza che ha consentito di concludere 66 regate (su un campo di regata a bastone ma ridotto) alle 15.00 .

Molti volevano lasciare nella storia il proprio nome (sulla targa) ma quest' anno uscendo dalle retrovie se l' è aggiudicata Aliprandi Dario, seguito a ruota dal fratello Marco con un solo punto di distacco (proprio lo scontro diretto). Ce l' hanno messa tutta tutti contro il vincitore ... gufando (molti), molto astutamente giocando sulle giuste regole di regata (Vasco)(ma è stata la più bella regata che abbia fatto), facendo da tattico agli avversari (Marco), ma alla fine ha vinto con 12 su 12 vittorie.

Il buon Romano ha dovuto abbandonare nel pomeriggio dopo un bel colpo di sole; mentre tutti gli altri sorseggiavano acqua ad ogni intervallo.

Io mi sono divertito molto (.. che scoperta ... hai vinto ......!) ma penso che tutti abbiano passato una bellissima giornata di regata.

Dario Aliprandi

31  agosto  2009 - 8a Regata - IOM 1 metro   LAVENO che sorpresa     

Un sincero ringraziamento a tutta l' organizzazione del circolo di Laveno che ci ha ospitato; organizzazione come sempre precisa e molto piacevole (specialmente il rinfresco finale). Quindi speriamo ancora per l' anno prossimo con la classe IOM.

Quest' anno il lago di Varese ci ha offerto un giornata duplice; al mattino nuvole e vento poco ( 2 sole regate) ma nel dopo pranzo un vento cattivo e forte (con forti raffiche) e un sole da "abbronzatura" (ben 7 regate).

Ben 16 partecipanti (+ il Luna Rossa di Gianni) si sono dati battaglia. Inutile dire che il trio dei soci Amon Calì, Accarino e Mancuso ha monopolizzato il campo di regata insieme a Borin Junior che poi ha vinto pur a pari merito con Calì e Accarino.

Buono Aliprandi D. (il sottoscritto) che con il "cordone ombelicale" di ricarica della radio (messa in carica la notte ma sicuramente non perfettamente .... lo so è fuori regole Modelvela ma grazie a tutti per avermi sopportato) ha fatto un ottimo 5° posto.

Il "quartetto svizzero" si è ben comportato (un grande Broi arrivato anche 1° e 2°), tuttavia, pur avendo avuto delle condizioni di acqua e vento simili a quelle che si trovano in Svizzera, mi aspettavo un piazzamento sul podio. Sempre più forte Aurino junior (complimenti).

Due nuovi nella classe IOM (entrambi nuovi soci); Roberto con scafo e vele autocostruite (modello Urca, perfetto) e Ezio con il buon Baffardello per gli ospiti (lui gareggia in classe Luna Rossa): ad entrambi i miei complimenti per aver retto fino alla fine con delle condizioni assolutamente non facili per una "prima volta".

Una forte "stretta di mano" a tutti coloro che non ho menzionato che che sicuramente (spero) si sono divertiti in questa bella giornata.

Dario Aliprandi

31  agosto  2009 - 9a Regata - IOM 1 metro   La coppia d' ASSI     

Chiedendo scusa a tutti gli altri ma ormai la coppia d' assi di AMON si sta rivelando la coppia Calì - Mancuso.

A tutti gli altri non rimane che inseguire. La classifica di oggi ancora lo dimostra , primo Calì e secondo Mancuso.

Oggi 13 imbarcazioni, complice forse la regata nazionale classe IOM a Genova. Un vento pacato al mattino e un pò rinforzato nel pomeriggio che ha consentito di giocare 2 scarti (9 regate).

Cartellino "giallo" (il prossimo sarà rosso) a i due più scorretti velisti di oggi , Aliprandi e Evangelisti (non averneme a male). Un Macchiarini con vele HRINO non ha saputo sfruttare forse il vento.

Il nuovo velista Roberto, pur con la più bella barca IOM (venitela a vedere nei dettagli perfetti alla mostra di Novegro), deve ancora forse imparare le astuzie del nostro campo di regata. A Romano oggi sono invece andate quasi tutte storte ... tieni duro.

Un ritrovato Saccenti (pur con qualche problema alle boe); il trio "svizzera" ha giocato molto bene con ottimi piazzamenti e sopportato le irregolarità degli altri.

A tutti poi non mancate di visitare il nostro stand alla mostra del modellismo di Novegro 2009.

Dario Aliprandi

22  novembre  2009 - Gara a COPPIE IOM   Doppio e metà.

Eccoci alla terza edizione della regata a coppie AMON di fine anno. Abbiamo iniziato questa regata il 25 novembre 2007 e penso che abbia riservato anche oggi un certo interesse.

Forse meno per il poco vento ma penso che tutti abbiano apprezzato lo spirito della regata.

Ma cominciamo dal titolo: "doppio e metà" ..... strano il vento e la vela, nelle precedenti edizioni e in particolar modo nel 2008 eravamo in 7 coppie ed avevamo disputato 12 gare; vento e sole come pure nel 2007.

Pensavo "non c'è due senza tre" ma quest' anno Milano ci ha offerto un tempo uggioso, poco vento, qualche spruzzata di pioggia.

Il che ha consentito di fare solo 6 gare(la "metà" dell' anno scorso). Viceversa le squadre quest' anno erano ben 14 (il "doppio" dell' anno scorso).

Lo spirito che contraddistingue questa nostra regata in AMON è quello di spingere il formarsi di coppie non omogenee, ovvero uno skipper esperto (o quasi) e uno skipper meno esperto (o quasi anche qui), comunque non due bravi e con la speranza che uno dei due skipper possa apprezzare meglio lo sport della vela radiocomandata e voglia avvicinarsi a questo bellissimo sport.

Con questo spirito penso proprio che si siano formate 14 coppie guistamente bilanciate e ognuna di esse oggi penso potrebbe raccontare la propria storia.

Non potendo qui raccoglierle tutte vi raconto la mia e quella del mio compagno skipper Franco Caresano (che spero non ne avrà a male quando mi leggerà).

Franco è un esperto aereomodellista (volo radiocomandato) della Pista di Castellazzo ( www.pistadicastellazzo.it ) e anche uno dei miei istruttori di volo RC.

Ho chiesto a lui di gareggiare per avvicinarlo al nostro mondo velico (come lui mi ha introdotto nel mondo del volo radiocomandato) con la speranza che possa apprezzare il nostro sport e magari iscriversi (come socio sostenitore essendo già iscritto in un' altra associazione modellistica).

Era la prima volta che comandava una vela rc e la prima volta che si cimentava con le nostre complicate regole; non gli è stato d' aiuto il tempo che ci ha fatto un pò penare e spero che sia lui che gli altri neofiti abbiano portato quella giusta pazienza.

Ha sopportato i miei noiosi suggerimenti e aiuti nozionistici ma sono certo che alla fine si è divertito in particolar modo nell' ultima gara dove finalmente il vento ha fatto capolino e noi ci siamo classificati al 4 posto dopo aver condotto metà gara al primo-secondo posto.

Abbiamo parlato di volo rc, di missili rc (fantastici quardate in home page), di motori a scoppio, di sommergibili con Paolo S. e di tanto altro.

Penso che con Franco si sia affrontata una giornata nel miglior spirito della regata a coppie Amon. Con questo non voglio dire che tutte le coppie debbano essere così o altro, solo che speriamo di aver acquisito un nuovo e sicuramente bravo skipper Amon per il prossimo campionato 2010.

A voi raccontarci o a ripensare le vostre storie di oggi.

Un applauso va alla coppia vincente Cali-Baroni, anche loro un bel esempio di skipper di "prima classifica" e un socio Amon che sicuramente ha acquisito molta esperienza da queste poco ma intense regate.

Così ovviamente vale per tutte le coppie alle quali va il mio applauso e ringraziamento.

Purtroppo quest' anno complice il brutto tempo non sono riuscito a fare le foto alle coppie partecipanti come l' anno scorso. Me ne scuso e prometto maggior impegno per il 2010 (copie giganti e gratis per tutti)

E come ultima regata del 2009, ringrazio tutti dal presidente all' ultimo socio, dagli amici a tutti i sostenitore per questo prezioso 2009.

Dario Aliprandi

Classifica :