A.MO.N. Associazione MOdellismo Navigante

NEWS     della     Classe     IOM   1 metro     del     2011

23  gennaio  2011 - "Prima di campionato 2011"

E' iniziato il campionato sociale IOM 2011, finalmente con il sole, anche se di vento non ce n'è stato molto. Buona la partecipazione con 18 barche al via. Siamo risciti a fare solo sette prove a causa della scarsità di vento, e la maggior parte nel pomeriggio. La temperatura era abbastanza bassa ma i nostri nuovi equipaggiamenti invernali, i fiammanti giubbotti rossi, hanno fatto il loro dovere.

Non ci sono particolari prestazioni da segnalare, eccetto le buone prestazioni di Roberto Favini che sta crescendo come skipper (come costruttore è già al top) perchè effetivamente il tipo di vento non ha messo in luce nessuno in particolare.

Questa giornata è stata invece importante per la partecipazione dei nostri amici di ARL che hanno aderito numerosi alla nostra manifestazione. Un ringraziamento a tutti e specialmente al presidente Marco Calì. Ci auguriamo tutti che anche per le altre regate il gruppo di regatanti sia sempre ben assortito e siamo certi che il clima sarà rilassante e piacevole come oggi.

Un saluto ed un ringraziamento infine ai nostri soci svizzeri che ci onorano da sempre della loro presenza.

Alla prossima

Paolo Saccenti

  Guarda le FOTO

  Scarica le Foto in .zip

27  febbraio  2011 - "21 regatanti".

Una regata all' insegna della pioggia, un discreto vento, 21 scafi al via e ben 10 regate.

Regata molto affollata ma comunque al limite del povero file excel dei punteggi che arriva a 22.

La giornata nonostante il numero elevato di scafi alla partenza, tranne qualche "discussione", si è svolta in buona tranquillità.

Ha vinto un giovanissimo ... Claudio Aurino (chissà che invia il papà :-) ,ma quanta soddisfazione !) con ben 4 primi posti e 3 secondi. COMPLIMENTI. Secondo il pluricampione scafo Zero6 di Accarino.

Formigoni, Mancuso e Saccenti se la sono giocata al filo di lana per i successivi 3 posti.

Macchiarini ha esordito con il suo nuovo scafo targato Daman, ma deve ancora sicuramente perfezionare qualche cosa.

A tutti gli altri, e sono tanti, un grazie per aver partecipato.

Dario Aliprandi

13  marzo  2011 - "Ma QUANT' ACQUA"

Le previsioni lo dicevano ... tanta acqua ... ma anche tanto vento!

Ma ben 15 scafi si sono trovati a gareggiare con vento buono tanto da permettere 11 regate.

Oltre all' acqua ci sono state tre cose particolari da riportare : 1) la graditissima presenza di Puthod che ha sbaragliato tutti (e pensare che nessuno se lo sarebbe aspettato !!!!) 2) l' ottima performance di Aurino Junior che ormai contende i primissimi posti a tutti 3) la presenza forse non vista da molti di 3 giovani laureandi del Politecnico di Milano che stanno realizzando insieme ad AMON e al Team del Politecnico un' imbarcazione 2 metri RC (Azzurra) completamente "autonoma" in grado di gareggiare su un percorso senza l' intervento umano (per questo seguiranno gli sviluppi del progetto sul nostro sito); per loro questo è un test su scala ridotat di un progetto di imbarcazione a vela "servo-assistita" per disabili.

A tutti i partecipanti va il mio e di AMON "Complimenti" per la resistenza (una intera giornata sotto l' acqua battente)

Dario Aliprandi

3  aprile  2011 - "LECCO"

Eccoci nella magnifica cornice del lago di Lecco, questa trasferta al circolo Canottieri (che ringraziamo per l'ospitalità). Ambiente spettacolare con una giornata di sole meravigliosa. Ben 17 imbarcazioni alla partenza.

Come ogni anno ci si interroga sulle condizioni del vento. Al mattino appena arrivati soffiava un forte vento che però siamo riusciti a sfruttare solo per una regata, per colpa di alcuni inconvenienti (la barca a scoppio non partiva causa ....... una sicura al sistema di avviamento non nota). Poi una calma con poco vento fino alle 14.00 circa quando ha iniziato a soffiare il vento del pomeriggio che ha animato un pò il gruppo sulle ultime regate.

Nonostante il punteggio, con il presidente si discuteva sulla crescita di Varchetta ed Agnati che si stanno ben avvicinando alle ottime performance medie accompagnati da ottimi scafi.

Molto corrette le regate nel complesso, con un Accarino vincente e la lista dei "bravi" al seguito; piccola delusione dei tradizionali "big" Mancuso, Aurino junior e Saccenti (che non mancheranno di farci vedere i "sorci verdi" alle prossime regate)

NOTA : purtroppo molte foto non sono venute e le ho dovute cancellare, mentre alcune con solo una minima striscia nera le ho lasciate, per colpa di un errore di sincronizzazione tra corpo e teleobbiettivo che ha oscurato in parte le foto; mi spiace.

Dario Aliprandi

  Guarda le FOTO

  Scarica le Foto in .zip

5  giugno  2011 PALLANZA - "Nuova Location : Pallanza (Verbania)"

Ridevo nervoso con un groppo allo stomaco quando il 5 mattina alle 8 stringevo la mano a Flavio Fucinecco guardando un lago frizzante come l'idrolitina sotto le prime gocce che senza sosta ci avrebbero inzuppato per tutta la mattinata. Flavio è il nostro contatto e colui che all'interno dell'organizzazione VerbaniaMILLEeventi si è maggiormente adoperato per coordinare l'inserimento della nostra gara nell'ambito delle attività culturali/ricreative del luogo che ci ha ospitati. Era mortificato, Flavio.

Il maltempo aveva già costretto all'annullamento di quasi tutte le attività previste per il fine settimana. Io, che, come Ezio, avevo ripetuto all'infinito che si regata con qualsiasi tempo e che non siamo delle femminucce, ero veramente preoccupato. Pensavo a tutti gli amici che, svegliatisi un paio d'ore prima, avevano guardato verso un'alba grigia e stentata e… Fortunatamente dopo pochi minuti arriva Claudio e, tra strette di mano, pacche sulle spalle e risate a denti stretti ci facciamo coraggio.

Poi arriva il valdostano(ragazzi!!!), Norberto, Paolo, Daniele…..forza…Fortunatamente non fa assolutamente freddo, si chiacchera un po' coi padroni di casa, gli amici. Insomma, giù le boe, venticello non male. Si parte. Nel pomeriggio, addirittura, regatiamo all'asciutto e le timide schiarite favoriscono un buon venticello specialmente verso il centro lago.

Ci viene a trovare anche Ernesto Spriano, colonna dell' organizzazione e sempre eccitato a vedere qualcosa in acqua che si muove. L'ospitalità che ci viene riservata è brillante con ricordi dell'evento per tutti e coppe per i vincitori messe in palio dall'assessorato alla Cultura e Tempo Libero. Non manca neppure di farci visita l'assessore Vincenzi, tanto più apprezzato perché portatore di piacevoli prospettive. Incidentalmente Claudio riesce ad ottenere un interessamento personale per avere accesso a dettagli costruttivi del battello Piemonte recentemente restaurato.

Ebbene, ci siamo parecchio divertiti, la regata è stata sempre viva con pochi momenti di stanca. Puthod ci ha messi in riga tutti anche se ha sempre trovato in Penta un buon cliente. Ed io? Solamente decimo ma con qualche riserva…. Nelle ultime prove la tiranteria lasca del timone mi ha penalizzato parecchio. Dopo tale esordio possiamo solo dire che, se alla prossima occasione ci fosse anche un occhio di sole…..

Giorgio Marchini

18  settembre  2011 - "Pochi ma buoni"

Giornata iniziata con la paura di scrosci di pioggia, alle 10 (dalle nove che ero sul posto) con coraggio i sei presenti + due disarmati..... armano le barche e la postazione partenze con Gazebo ecc.

4 regate la mattine con poco vento e di variabile direzione e qualche goccia , e 5 il pomeriggio con un po' più di vento con arrivi brucianti ( tra i soliti bravi, vedi Daniele e Renato) battaglieri io e Luciano.

Buon inizio per il nostro nuovo socio Garzia che, essendo la sua prima uscita, si è sempre tenuto nelle retrovie per studiare bene le strategie degli avversari ed imparare; conmunque ha recuperato uan posizioen nelel ultime regate ..... continua così e non mollare.

Comunque ci siamo divertiti.

Dario Aliprandi

2  ottobre  2011 - "Melano CH"

Innanzitutto un sincero rimgraziamento all' organizzazione, ed in particolar modo a Signorelli, Vasco, ai cuochi (la luganeca era fantastica), alle mogli al pc e ai fornelli e a tutti coloro che hanno partecipato ....... organizzazione "svizzera".

La giornata è stata fortuna, più del giorno prima, con vento a volte forte a volte moderato. In 21 alla partenza ma senza "sali e scendi" (per fortuna); Puthod ha "furoreggiato" e buone performance comunque di tutti.

Per la nostra cronaca vanno sicuramente menzionati alcuni avvenimenti .... curiosi ..... il primo di Norberto che in poppa distraendosi prende in pieno il canotto ormeggiato e si infila la pagaia tra le sartie (rottura del mezzo) .... era buffo vedere uno scafo che si portava a spasso una pagaia (attendiamo foto) ; il secondo del sottoscritto che perdendo lo scafo dietro un motoscafo ormeggiato si vedeva uscire lo stesso con il fiocco completamente strappato (ritiro di gara) e per ultimo il buon Mancuso che pronto a vincere (in scioltezza) sullo scafo che lo seguiva si gira e prende un colpo al comando che gli fa "girate testa e scafo" perdendo la posizione .

Negli intervalli siamo stati intrattenuti dal volo acrobato di un modello in neoprene che "ammarava" sul lago con le sue slitte .

Alla prossima regata in CH.

Dario Aliprandi

13  novembre  2011 - ARL - AMON al Lago dei Cigni

Ultima di Campionato AMON disputata al Lago dei Cigni di ARL.

Innanzitutto un sincero ringraziamento all' organizzazione ARL e in particolare a Marco Calì per l' ospitalità, con la speranza che possano essere disputate anche nel 2012 queste due regate in comune ARL-AMON .

Bellissima giornata sia per il tempo che per la numerosa partecipazione, ben 33 partecipanti di ben 6 associazioni diverse ; a dispetto delle attese di ben 33 velisti il vento si è fatto desiderare ma ha consentito il minimo di 3+1 regate

Accoppiata AMON Saccenti-Aliprandi al 10 e 11 posto con un sempre "primo" Puthod con il quale è sempre piacevole confrontarsi anche se a distanza di qualche lunghezza (diciamo pure di molte lunghezze almeno per me); magra soddisfazione (me lo permetterà Pier) di vedere che quando il vento non ti "segue" anche i grandi soffrono : all' arrivo nell' ultima gara mi sono accorto che avevo a due lunghezze "dietro" Pier fermo per mancanza di vento.

Grazie a tutti ed arrivederci al compionato IOM del 2012.

Dario Aliprandi