A.MO.N. Associazione MOdellismo Navigante

NEWS     della     Classe     CR914   del     2012

12  Febbraio  2012 - Prima di Campionato CR914 e LUNA ROSSA 2012

Un tributo (è una parola di moda in questi mesi) ai sei temerari che oggi hanno sfidato il blizzard per mettere le barche in acqua. Scherzi a parte le condizioni erano veramente proibitive e per rincarare la dose verso le 12 il vento è cessato del tutto.

Peccato perchè la prima regata è stata accompagnata da una bella brezza. Pur avendo fatto solo 4 regate mi sento di dare il punteggio agli intervenuti, incluso Andrea Plati che era al timone del solo Luna Rossa presente.

Speriamo che questo freddo se vada presto e si torni a passare delle belle giornate insieme. Arrivederci alla prossima

Paolo Saccenti

  Guarda le FOTO

18  marzo  2012 - Ci siamo divertiti un sacco.

Non ostante la mancanza di sole e la minaccia di pioggia anche questa domenica ci siamo divertiti un sacco. Peccato che parecchi skipper abbiamo disertato questa prova. Eravamo solo otto barche divise equamente tra luna rossa e CR 914.

Il vento è stato il grande protagonista, sufficientemente teso a incredibilmente ballerino. La distrazione di un minuto significava la perdita di parecchi metri. Dopo ciascun bordo appena la barca si stabilizzava in bolina e pensavi di poter continuare per qualche minuto con lo stesso settaggio delle scotte e del timone il vento scarseggiava in prua costringendoti a puggiare decisamente oppure a prendere le altre mure.

I CR hanno sofferto un po' di queste condizioni a causa del loro ridotto dislocamento e della poca inerzia. I LR invece più invelati ma anche più dislocanti reagivano meglio ai salti di vento. Finalmente però si sono viste le condizioni in cui i LR potevano godere di un piccolo vantaggio rispetto ai CR.

Grande battaglia quindi tra me e Salvini,con l'introduzione molto sovente di un ottimo Andrea Plati che era sempre tra i primi. buona come sempre la prestazione di Evangelisti e un grande miglioramento di Maggiolini che finalmente aveva una barca competitiva.

Un po' in ombra Valsasina e Plati che sono stati penalizzati da problemi tecnici all'attrezzatura. Alla fine ha vinto Salvini, autore di una ottima prestazione in tutte le manche.

Alla prossima, specialmente per gli skipper assenti.

Paolo Saccenti

1  aprile  2012 - Condizioni difficili e tanto spettacolo

Condizioni al limite e tante sorprese, tra cui un nuovo commentatore, hanno reso la 3° prova del campionato la più spettacolare fin'ora.

Giornata splendida di sole con un vento teso forse mai visto al nostro laghetto, grandi raffiche e la sua proverbiale incostanza oggi portata all'esasperazione hanno messo a dura prova tutti noi e tutte le barche. Portarne una da un punto A a un punto B è stato quasi sempre un impresa per i continui cambiamenti e mulinelli, mentre straorzate, ingavonate, barche incontrollabili e piene d'acqua sono state una costante per molti. Partiti in nove alla prima regata, l'unica un po' sotto tono come vento, divisi tra cinque CR e quattro Luna Rossa siamo diminuiti gradualmente a causa di problemi e rotture e qualche abbandono forzato.

Fin da subito il Cielo di Notte ha dimostrato un assetto impeccabile che gli consentiva di planare mentre tutti noi altri avevamo la prua sott'acqua, svelando tra l'altro un'altra dote cioè l'indistruttibilità e permettendo a Paolo di vincere tutte le prime otto regate, anche se certe volte il gruppo dei CR, oggi bello compatto, gli ha tenuto testa regalandoci qualche arrivo in volata. Peccato che problemi tecnici li abbiano eliminati uno per uno, ma restano ottime la costanza di Evangelisti, tradito più volte dal wang, e le prestazioni degli altri che hanno lottato per i primi posti. Nel frattempo le Luna Rossa hanno sofferto di più l'ingovernabilità da condizioni estreme ma non sono mancati ottimi piazzamenti.

La mia Luna ha dovuto soffrire, andando a visitare più volte il mondo sommerso e le vastità del lago al di là della boa più lontana, oltre far venire a galla diversi problemini che, così come la mia tecnica molto migliorabile col vento incostante, mi hanno portato a prestazioni mediocri ma sono arrivato alla nona regata con la barca sana e tanta voglia di riscatto riuscendo finalmente a non sbagliare e vincere davanti agli agguerriti CR.

Alla fine le barche superstiti erano solo la mia e quella di Paolo Saccenti con cui ci siamo sfidati in un bel Match Race. Anche con solo due barche è stato un bello spettacolo grazie a una sfida molto combattuta ed equilibrata, in cui si sono visti i piccoli vantaggi in leggerezza e manovrabilità del CR ben compensati dalla maggiore velatura e capacità di orzare della Luna, e il pubblico è stato molto partecipe e non troppo imparziale... essere stato il più bravo ha avuto un prezzo per Paolo. Alla fine con tanto incitamento, un po' di fortuna e un tentativo di speronamento fallito ho portato a casa una seconda vittoria e una bella soddisfazione.

Bilancio finale: tanti danni ma tanto divertimento. Credo che ci meritiamo tutti i complimenti per aver navigato in queste condizioni e resta un po' di dispiacere per l'assenza di alcuni protagonisti del nostro campionato e per chi non ha potuto spassarsela fino alla fine.

Grazie a tutti, alla prossima.

Andrea Plati

5a  regata  - 7 ottobre 2012 -    Bellissima giornata  

Bellissima giornata oggi vento e un bel sole autunnale con temperature estive, unico neo una miriade di moscerini e mosche che ci hanno disturbato per tutta la gara. Abbiamo fatto ben 10 regate tutte molto combattute. Ha dominato la gara Montanelli con un luna rossa un po' speciale (progetto del nostro socio onorario Diolaiti) che effettivamente aveva un marcia in più di tutte le altre barche.

Alla regata erano presenti anche le due scatole di montaggio cinesi che esteticamente facevano un'ottima figura mentre dal punto di vista delle prestazioni sono da mettere a punto. Il risultato della giornata è comunque la supremazia dei luna rossa rispetto ai CR 914 con le condizioni di vento di oggi. Va bene che Emilio aveva un a barca speciale ma Salvini aveva il suo scafo di sempre, ben messo a punto e con un armo TD model, ed ha battuto i CR in parecchie manches.

Alla fine ha prevalso Salvini tra i Luna Rossa su Andrea Plati (in bocca al lupo per suo esame di domani) che con delle belle vele nuove si ben difeso. Tra i CR ho vinto io facendo una volta tanto delle belle partenze ma anche parecchi errori durante le regate, Renato Evangelisti mi ha però dato un bel filo da torcere finendo secondo a pochi punti di distanza.

Appuntamento all'ultima regata l'11 Novembre al nostro laghetto.

Paolo Saccenti

  Guarda le FOTO

  Scarica le Foto in .zip