|
A.MO.N. Associazione MOdellismo Navigante |
NEWS della Classe IOM 1 metro del 2013 |
27 gennaio 2013 - "Nebbia alla prima Amon" Nebbia e gelo hanno accompagnato la prima regata IOM del 2013. Tanta nebbia che si dovuto per tutta la mattinata gareggiare solo sul bastone non riuscendo a scorgere la boa del triangolo; ma anche le due boe del bastone erano difficili da inquadrare tanto che il campo di pilotaggio è stato ampliato a tutto il bordo del laghetto. Vento pochino che ha però consentito di fare 9 manches (giusto per avere due scarti e per "fregare" qualche skipper :-) ); vento variabile ma piacevole anche se le lamentele non si sono sprecate. 14 arditi skipper al via con -2 gradi; diamo il benvenutoo alla sua prima regata ufficiale a Leonardo con il suo 672, beh come inizio non c'è male da 12imo a 8° in un crescendo; il giovane Vaccarini ha fatto un ottimo 7° posto e con un pò di allenamento potrà entrare bene in classifica; Felcini ha dovuto lasciare per un guasto alla radio; Salis dopo aver messo a punto le vele è riuscito a recuperare posizioni (ma anche lui con un pò di allenamento si potrà affacciare a metà classifica). Ottimo Borin che ha collezionato ben 4 primi posti; Mancuso , io (Dario) e Accarino si sono dati battaglia per le prime posizioni. Alla prossima Dario Aliprandi |
|
|
28 aprile 2013 - "Pienone" Ottima la partecipazione alla nostra 5° regata di campionato che si è svolta al nostro laghetto di S. Giuliano. Il tempo è stato incerto, con un leggero schizzo d'acqua verso la fine, ma nel complesso accettabile con una discreta brezza che ci ha consentito di fare nove regate. Grande battaglia ed ottima atmosfera tra i concorrenti, complimenti a tutti per la condotta di gara. La gara tra barche con carena a spigolo e barche con carena tonda continua , e per ora sembra che sembra che la carena tonda continui ad essere superiore. Tra le prime dieci barche ne abbiamo solo tre a spigolo ma è pur vero che su 22 barche solo sette erano a spigolo. Al vertice grande battaglia tra il nostro Dario e Pier Puthod tallonati da Accarino D'Amico e Calì. A metà classifica è da notare la gande crescita di Baroni, sia come skipper che come costruttore, di Marchini e del nostro nuovo socio Sedini, che con il suo Daman costruito con il nostro stampo ha molto ben figurato nelle varie manches. Appuntamento alla prossima regata sabato 18 maggio a Lacchiarella per una regata organizzata dal nostro socio Daniele Mancuso.
Alla prossima Paolo Saccenti |
|
|
18 maggio 2013 - "Lacchiarella" Prima di tutto un ringraziamento a Daniele Mancuso che ha organizzato la giornata di oggi, in un posto molto bello. Il sole non ci ha salutato, ma un venticello sempre presente ci ha consentito di fare 10 regate. Certo un vento che cambiava frequentemente, ma che ha messo a dura prova le capacità dei partecipanti (e la pazienza di qualcuno). Eravamo in 12, forse per la concomitanza di altre gare e del fatto che si gareggiava di sabato. Scusati alcuni soci Amon che avevano annunciato la loro assenza (con giustificazione accettata, anche se del consiglio). Comunque regate tutte giocate correttamente. Vediamo un pò la classifica. Aliprandi si è sempre classificato tra il 1° e 2° posto (tranne un 4°); Mancuso ha avuto una mattinata tragica (era 5°) per poi riscattarsi nel pomeriggio (3 primi posti); Favini ha seguito molto bene ma anche lui con discontinuità (un 2° e un 6°); Saccenti ha fatto le "montagne russe" (un 1° e un 8°); Baroni (il 27) sta migliorando sempre anche se ha infilato un 11° posto (rottura ?); Borin ottimo primo in mattinata prima di ritirarsi nel pomeriggio; tra gli altri da menzionare il 672, con scafo autoscostruito, che ha iniziato quest' anno ma che già oggi ha infilato quattro volte il 4° posto. Un grazie a tutti i concorrenti. Abbiamo gareggiato nel pomeriggio in compagnia dei partecipanti alla "Pesca dei Ragazzi" organizzata dal comune; nulla di particolare (a parte le domande frequenti dei ragazzi : "ma come la guidi"; di chi è la barca "rossa" e quella "verde"; la posso toccare, me la fai provare , ....)
Alla prossima Dario Aliprandi |
|
|
16 giugno 2013 - "Pallanza" L'estate è arrivata alla grande, finalmente. Oggi a Pallanza era veramente caldo ed il sole ha picchiato duro. Sfortunatamente pochissimo vento ed un bel po' di risacca, le barche ciondolavano avanzando piano piano e passare le boe era veramente difficile. Abbiamo tutti sperimentato una tecnica nuova, alla fine conveniva far camminare la barca evitando il più possibile di mettersi al vento. Vele lasche, cercando di sfruttare le spintine che il vento sulla cresta dell'onda dava allo scafo, gonfiando le vele per un secondo. Difficile, molto difficile e snervante, ma alla fine abbiamo fatto sei regate. Ho vinto io davanti a Norberto che ha sfruttato bene le doti del suo nuovo Goth. Buona anche la prestazione di Giorgio e Claudio, oltre che Roberto che però soffriva un po' in poppa, mentre in bolina andava veramente bene. Una giornata difficile insomma, che fa il paio con l'altra regata a Lacchiarella in cui l'incostanza del vento aveva messo alla prova tutti gli skipper. Un grande ringraziamento al sig. Fucinecchio ed al comune di Pallanza la cui gentilezza e disponibilità non hanno veramente uguali.
Buone vacanze a tutti ed arrivederci a settembre Paolo Saccenti |
|
1 settembre 2013 - "Rientro" Giornata soleggiata, vento sufficiente per fare 9 regate con 2 scarti. La giornata è stata caratterizzata da un andamento dei concorrenti in alcuni casi molto discontinuo, come detto dagli stessi velisti. E lo possiamo vedere anche dai dati ricostruiti qui sotto. I punti sono quelli cumulati senza scarto in mattinata e pomeriggio (la prima regata del pom per bilanciare i dati è stata matematicamente splittata su matt e pom); ove compare un delta in rosso vuol dire che c'è stata forte discontinuità tra mattina e pomeriggio. Mancuso e Baroni sono i velisti che hanno gareggiato con due performance completamente diverse.
Per il resto grande regolarità nelle regate, poche scaramucce. Favini, Saccenti e Baroni se le stanno "dando" per il terzo posto (buona fortuna al migliore) Metre guardando i dati statistici qui sotto, possiamo dire che mediamente tutti hanno migliorato la propria posizione in classifica, ma c'è da segnalare un balzo nelle performances di Antonio Salis (che ovviamente incoraggiamo a non mollare ma a migliorare la tattica di "guida" durante la regata)
Un saluto a tutti i regatanti Dario Aliprandi |
27 ottobre 2013 - "Regatone" Giornata uggiosa, vento sufficiente per fare 8 regate con 1 scarto. Grande partecipazione di 20 scafi da molte parti della Lombardia anche; sostanzialmente delle regate corrette con una linea di partenza ben ampia per consentire partenze agevolate. Tracciato comune a tutte le regate con boe a dritta. Anche questa volta una valutazione su come ogni scafo si è comportato tra il mattino e il pomeriggio; è curioso vedere le differenze da un Aliprandi che recupera una mattina fallimentare ad un Accarino e Ragno che nonostante il buon piazzamento soffrono di più nel pomeriggio (ad ognuno poi ragionare sul proprio punteggio)
La giornata si è poi molto concentrata sulle performance dello scafo Goth che ormai sta spopolando sulle acque di San Giuliano, ma ancora attende un buon piazzamento che sicuramente presto non mancherà dopo le varie modifiche ormai apportate.
Alla prossima regata, ultima di campionato e gemellata con ARL
Dario Aliprandi |
|
10 novembre 2013 - Ultima del 2013 Alla fine siamo arrivati all'ultima regata del nostro campionato sociale IOM ! In questo periodo così difficile per il nostro paese abbiamo almeno avuto il piacere di incontrarci undici volte per passare insieme delle domeniche di divertimento e sana competizione sportiva. Quest'ultimo incontro è stato all'insegna della bonaccia, tanto per cambiare, e con ben ventidue barche i passaggi di boa sono stati ben affollati. La partecipazione, infatti, è stata buona tra i nostri soci e gli amici di ARL. Purtroppo il vento incostante non ha contribuito a distanziare le barche nel lato di bilina, che in almeno tre volte si è tramutato in un lato di poppa appena dopo la partenza. Direi che la giornata si potrebbe riassumere in: evitare i grovigli; chi ha potuto, infatti, se ne tenuto alla larga ed è stata questa la strategia migliore della giornata. Non c'è niente di particolare da segnalare, i più bravi, anche non riuscivano a fare una partenza brillante, si ritrovavano tra i primi cinque dopo due lati. Segnalerei la buona prestazione di Sedini, che sta crescendo regata dopo regata. Buona anche la prestazione di D'Amico, che è diventato un gradito frequentatore assiduo del nostro campionato. Il suo carving dopo un avvio di campionato un po' lento adesso è veramente a punto. Complimenti al nostro Dario Aliprandi che ha vinto alla grande il campionato con un bel distacco su Daniele Mancuso ed il sottoscritto che si trova immeritatamente al terzo posto perché purtroppo Roberto Favini non ha potuto partecipare alle ultime due regate. Roby ti aspettiamo l'anno prossimo ! Un grande ringraziamento a tutti gli amici che hanno voluto condividere con noi le nostre regate il cui più brillante risultato è di avere avuto, senza nessuna eccezione, un clima di regata sereno e spensierato.
Grazie di cuore ed arrivederci al campionato 2014.
Paolo Saccenti - Presidente AMON |