A.MO.N. Associazione MOdellismo Navigante

NEWS     della     Classe     CR914, LUNA ROSSA e AC100 del     2014

2  marzo  2014 - "Sailboat (Monsoon e Legend)..... CERCASI"

  

Inizia il nostro campionato aperto alle varie classi che popolano il nostro laghetto. Quest'anno abbiamo deciso di far partecipare , oltre ai CR 914 e gli AC 100 anche i monsoon e legend, per trovare un buon sostituto ai gloriosi Luna Rossa che stanno purtroppo sparendo dalla scena modellistica.

Alla regata di oggi erano presenti ben 7 CR 914 e quattro AC 100, purtroppo nessun monsoon. Sappiamo che nel nostro laghetto ne potrebbero navigare almeno quattro ma, probabilmente per le cattive previsioni del tempo non si è visto nessuno.

Dopo un inizio piovoso della giornata, tanto per cambiare, è venuto fuori un bel sole ed il vento non ci ha mai abbandonato, visto che siamo riusciti a fare nove regate. I CR si difendono sempre bene ma appena la brezza sale le maggiori dimensioni degli AC 100 li fanno prevalere, ma comunque si può dire con certezza che gli arrivi sono stati sempre ben assortiti.

C'è una simpatica new entry, già ben nota a tutti i soci del club, Federico Frontini, figlio di cotanto padre, che si è ben difeso al timone di un AC100 costruito con il papà. Peccato per la splendida barca di Dario Perego che purtroppo ha dovuto abbandonare a metà gara per noie meccaniche.

Hanno vinto in classifica generale due AC 100 di Emilio Montanelli, skipper esperto anche nella classe IOM, e Giorgio Bortolotti, a cui diamo tutti un affettuoso ben ritrovato tra i soci del club. Nei CR ho vinto io ma sono stato sempre tallonato da vicino dal campione 2013 Giorgio Marchini, Renato Evangelisti e Gianni Cimino che sta riprendendo la mano sui CR alla grande dopo un periodo di assenza dovuti alla sua attività di istruttore sui classe 2,4.

Ci auguriamo di vedere nella prossima regata, che sarà il 6 aprile, qualche monsoon, visto che ci stiamo impegnando a definire il regolamento di stazza.

  

A presto

  

Paolo Saccenti

6  aprile  2014 - Bella giornata ....

Bella giornata quella di oggi al laghetto: venticello fresco - solo verso la fine si è fatto desiderare - e sole tutto il giorno.

Solo dieci concorrenti per questa giornata con le classi minori. Solamente lo sparuto gruppo dei CR è sempre presente.Gli altri sono in ordine sparso : 2 AC100, una Luna Rossa, una Monsoon.

Gli AC 100, naturalmente, hanno condotto le danze con Montanelli che spesso è partito in testa per arrivare indisturbato primo al traguardo.

I CR si sono sempre dati battaglia sino alla fine io, partendo sempre malino e ricuperando dopo, Evangelisti sempre costante e stabilmente alle calcagna del presidente assieme al sottoscritto.

Alla fine l'abbiamo battuto (io di un soffio).

Saccenti non era in giornata: a parte qualche inciampo di percorso (collisioni, alghe ecc) non era soddifatto delle prestazioni della barca.

E' certamente pronto a rifarsi.

Giorgio Marchini

4  maggio  2014 - "Regata a San Giuliano"

  

In una bella giornata primaverile si è svolta la terza prova del nostro campionato CR + LR + AC 100, finalmente dopo una settimana di pioggia.

C'era anche una bella brezza che ci ha consentito di fare nove prove.

Purtroppo la partecipazione non è stata ai massimi, probabilmente a causa del ponte del primo maggio. Erano presenti tre AC100 e cinque CR 914.

Abbiamo avuto come gradito ospite un Seawind Kyosho condotto da Guido di Bergamo, che speriamo di rivedere ancora nel nostro laghetto.

La barca pur essendo equipaggiata con vele di serie, e quindi poco performanti, si è ben difesa specialmente quando il vento rinforzava un poco.

Tra gli AC100 Montanelli è stato decisamente il più forte, pur essendo stato costretto ad un ritiro, mentre la battaglia nei CR è stata grande. Gli arrivi sono sempre stati quasi in gruppo e la regata si è decisa spesso nell'ultimo lato.

Queste barchette sono effettivamente tutto allo stesso livello e gli errori si pagano cari. Il seawind di Guido, dopo una mattinata di rodaggio, ha decisamente migliorato le sue performance nel pomeriggio, collezionando dei buoni piazzamenti.

Alla prossima regata sul lago di Idro e mi raccomando controllate bene l'integrità strutturale delle barche, perché lì c'è vento forte !

  

Paolo Saccenti

6a  regata  - 23 novembre 2014 -    Ultima di Campionato 2014  

   

L'ultima regata del 2014 si svolta con poco vento ed il cielo pieno di nuvole. Meno male che non ha piovuto, con tutta l'acqua che abbiamo visto nelle ultime settimane c'è comunque da ringraziare il cielo. Purtroppo con questa luce, i nostri soci lo sanno bene, è molto facile "cannare" le boe, durante la giornata infatti abbiamo assistito a parecchi salti di boa, seguiti immediatamente da una valanga di improperi lanciati dal relativo skipper. La partecipazione delle barche ha comunque sancito la definitiva uscita di scena dei Luna Rossa. Peccato perché grazie a questa barca abbiamo conosciuto molti nuovi amici. I CR 914 sono stabili e costanti, e dobbiamo complimentarci con Norberto e Dario per aver fatto navigare ancora il 242, che oggi è stato protagonista nelle regate. Negli AC 100 si è fatto vedere solo Emilio nel primo pomeriggio mentre nei legend-monsoon Leonardo e Luca si sono dati battaglia. L'anno prossimo il consiglio deciderà cosa fare, ma a mio parere l'avere un campionato che si affianca allo IOM è un asset importante del nostro club.

   

Ma veniamo alla regata, grande giornata di Gianni e Giorgio, che erano sempre tra i primi, tallonati da vicino da un ottimo Renato che alla fine si è laureato campione 2014. Io e Claudio invece siamo rimasti indietro. Il mio CR oggi non era proprio a punto e se a questo sommiamo parecchi errori da parte mia si capisce la prestazione mediocre di oggi. Speriamo di fare meglio l'anno prossimo. Claudio invece ha messo a punto la sua barca quando ormai la sua posizione in classifica era ormai compromessa.

   

I Legend oggi sono stati penalizzati dal vento debolissimo, ma si vedeva chiaramente che appena c'era qualche raffica l'accelerazione era notevole. Leonardo sta migliorando mentre Luca sta imparando. Peccato che sia stata assente la famiglia Plati, sarebbe stato divertente avere due barche in più.

   

L'appuntamento è per l'assemblea il 14 dicembre, mi raccomando non mancate. Un gande ringraziamento a tutti i partecipanti.

   

Paolo Saccenti

  Guarda le FOTO

  Scarica le Foto in .zip