A.MO.N. Associazione MOdellismo Navigante

NEWS     della     Classe     IOM   1 metro     del     2014

26  gennaio  2014 - "Vento alla prima Amon"

Il 2014 ha avuto un inizio veramente entusiasmante, speriamo sia buon auspicio per tutta l'attività agonistica di quest'anno.

Una giornata caratterizzata da un bel sole con temperatura mite e un gran bel vento da nord. Siamo riusciti a fare ben 11 regate tutte combattutissime e tutte tra di noi soci AMON, perché purtroppo questa prima regata era in concomitanza con un'altra regata dei nostri amici di ARL.

Comunque non eravamo in pochi, ben 17 barche iscritte con solo due ospiti, peraltro ben noti, che ci auguriamo di annoverare ancora tra i nostri soci.

Durante la giornata il vento ha rinforzato a tal punto che nel pomeriggio in due manche si sono viste tre barche con il gioco B. I più veloci sono stati Vasco Aurinio e Daniele Mancuso che si sono piazzati rispettivamente al secondo e primo posto.

Grande performance di Renato Evangelisti, che con una barca agée ha ottenuto un bellissimo terzo posto con degli ottimi piazzamenti tra cui anche un primo posto.

Buona la prestazione dei Goth, con quattro scafi in gara, ed infine io con il mio Baffardello non ho certo sfigurato pur con tre ritiri dovuti alla rottura del servo del timone ed ad una partenza con aggancio alla boa. Modestamente sono soddisfatto, perché sostituire il servo del timone con un altro più grosso lavorando con mezzi di fortuna dentro lo scafo non è stato male.

Infine salutiamo con grande piacere il ritorno di Gianni Cimino, che sicuramente darà filo da torcere a tutti gli skipper una volta ripreso la mano con i modelli R/C.

Arrivederci a febbraio

Paolo Saccenti

9  febbraio  2014 - "Aiutati che il ciel t' aiuta"

Così si dice, come anche "Chi la dura .. la vince". Beh non ho vinto ma almeno mi sono mantenuto nella classifica finale 2014 che rischiavo di abbandonare alla mia prima regata. Qualcuno dirà .. ma chi se ne frega di quello che è successo all' Aliprandi ...... beh siccome il sito è mio ..... vi racconto i miei problemi .... scherzo ovviamente.

Penso invece che possa essere di stimolo la mia disavventura per molti altri ... mai mollare.

La storia inizia alla penultima regata del Campionato Italia 2013 dove scarrucolo e abbandonando le ultime regate perdo ben 3 posti in classifica finale. A casa cerco di arrangiare il verricello, pur sapendo che è sempre meglio cambiare e procedere con soluzione definitive. Invece tiracchio avanti perchè sembrava difficile sostituire le scottine e riacquistare il tamburo del verricello.

Va così che il problema si ripete altre volte e anche questa ultima domenica alla prima regata. Volevo abbandonare ma .... grazie ad alcuni soci mi sono messo al lavoro, provando e riprovando a sistemare il verricello scarrucolato. Perdo un' altra regata, poi le altre le faccio con la leva del lasco da muovere molto lentamente per non scarrucolare e sempre con il dubbio ... se ora cazzo o lasco la barca reagisce o sono "scarrucolato".

Conclusioni concludo al quarto posto ma almeno il campionato è salvo. Ora bisogna correre per riprendere Daniele che corre come una lepre.

LEZIONI : 1) quando si deve fare un lavoro lo si deve fare BENE e FINO in FONDO. 2) MAI DEMORDERE, sempre tentare e sperare con convinzione, qualcosa succede sempre.

Tornando alla regata ... vento ottimo, forse meno dell' ultima regata ma ben teso, tanto da fare 11 manches con 18 scafi. Complimenti a Daniele , ottima performance. Ma qui vorrei mettere in risalto una new entry "Giovanni", giovane, velista vero che ha dimostrato coraggio, capacità e volontà. Penso (e spero) che molti dovranno memorizzare questo nome e ..... curarlo per le prossime regate.

Un grazie e complimenti ovviamente a tutti i concorrenti, sia ai nostri soci che agli amici di ARL che hanno partecipato e agli altri club.

Alla prossima

Dario Aliprandi

  Guarda le FOTO

  Scarica le Foto in .zip

23  marzo  2014 - "PRIMA NAVIMODEL"

Eccoci all' Idroscalo per la Prima regata di NAVIMODEL IOM, oltre che alle regate di sociali di Amon e Arl. Sarà un campionato di 5 regate su 3 campi di regata (Idroscalo, San Giuliano e Lago dei Cigni)

16 velisti di cui 7 iscritti a Navimodel. Ci si aspettava molto di più dal meteo; previsioni di pioggia e vento, consuntivo di nuvoloso e vento ballerino con raffiche in tardo pomeriggio. Comunque 12 regate.

Imprevisto in partenza; manca il moscone promesso per le 8.30 e che arriva solo verso le 10.00 (la prossima volta prendiamo il numero di cell del barcaiolo). Comunque si parte come da programma alle 10.30 con pranzo al baretto verso le 12.30 (il bar chiude in questa stagione alle 13.00)

Partenze molto "rispettose" e regate con poche "discussioni", in generale ovviamente !

RITIRATI : un ritirato (Norberto) che nonostante abbia "tirato fuori" ben 2 scafi ha avuto problemi in entrambi già sulla prima regata (ci spiace molto visto che poi è uno scafo in via di ascesa , il Goth). Maggiolini invece si è dovuto ritirare alla 9a manche , con una bella ma lunga attraversata in moscone dell' idroscalo (lo scafo si era arenato dalla parte opposta dopo averne perso il controllo). Sedini invece ha abbandonato alla penultima per avaria. Ezio abbandona alla 10a per impegni di famiglia.

Un ringraziamento a Vasco che nonostante la gara di ieri sotto l' acqua, dalla Svizzera, ci ha tenuto compagnia, con dei buoni risultati.

Grazie anche a Navimodel e ai suoi rappresentanti per aver programmato la giornata tra carte e scartoffie al comune.

Un grazie e complimenti ovviamente a tutti i concorrenti, sia ai nostri soci che agli amici di ARL che hanno partecipato e agli altri club.

Alla prossima

Dario Aliprandi

13  aprile  2014 - "2a di NAVIMODEL 2014"

Voglio subito ringraziare tutto il gruppo ARL di Muggiano per l' ospitalità.

Grande partecipazione con un "sali e scendi" di 4 scafi tra A e B. Giornata molto incerta, prima nuvole poi sole, prima un pò di vento poi poco ed irregolare. Solo 6 prove ma valide.

Il campionato Navimodel alla sua prima edizione continua la sua grande competizione.

Come AMON dobbiamo proprio fare i complimenti a Gianni C. che riaffacciandosi alle competizioni è già oggi all' ottavo posto in classifica generale e a Giovanni DV che era alla sua PRIMA regata con il fiammante Daman; Giovanni ha avuto il suo battesimo nelle competizioni , impegnato a settare le vele in buona parte con un approccio diverso da quello delel vele vere alle quali lui è abituato e a far rispettare le regole di regata che ben conosce essendo un "velista vero"; quindi forza Giovanni, entri con un buon piazzamento e un 7° posto addirittura.

Alla prossima

Dario Aliprandi

  Guarda le FOTO su Facebook

8  giugno  2014 - "Endine"

Prima di tutto un ringraziamento al gruppo radiovelisti di Endine che ha organizzato la giornata di oggi, con una organizzazione perfetta, grandi premi e sempre in una location meravigliosa.

Il ventoalle 11, puntuale, è arrivato e ci ha accompagnato per tutta la giornata, con raffiche ma sempre da gioco 1 (solo in un momento qualcuno si è fatto la domanda "gioco 2 ?"). Il sole : presente.

Due flotte perchè la partecipazione è stata numerosa con vari circoli lombardi, oltre a G.R.E. ospitante, AMON, G.R.Idro, G.V.I. In tutto 25 imbarcazioni.

Il vento ha favorito il confronto tra tutti i partecipanti e devo dire che non ci sono state grandi discussioni, il che ha fatto vedere al pubblico presente una passione competitiva ma educata.

Pier e Gianluigi nei primi due posti confermano il tandem che terrà alta la bandiera italiana al prossimo campionato europeo; battaglia tra me e Ragno per il secondo posto specialmente nel pomeriggio dove ci alternavamo prima uno poi l' altro.

A tutti i partecipanti vanno i nostri complimenti ed auguri perchè è stata veramente una perfetta giornata.

Alla prossima

Dario Aliprandi

  Guarda le FOTO

  Scarica le Foto in .zip

29  giugno  2014 - Buchi di Vento

Giornata difficile quella della nostra settima prova del campionato AMON nonché terza del campionato Navimodel.

Il vento c'è sempre stato ma molto incostante ed a raffiche. Il campo di regata era letteralmente cosparso di buchi di vento, oppure di zone di vortici in cui il segnavento ruotava di 360° in pochi secondi. Durante tutte le manche ci sono stati molti capovolgimenti improvvisi di posizioni e non è stato infrequente il caso di barche che hanno preso parecchie posizioni nel giro di qualche minuto, anche quasi sulla linea del traguardo. Io ne sono stato un ottimo esempio.

Comunque alla fine i più bravi arrivano sempre primi non ostante qualche isolata defaiance in qualche regata. Di regate ne abbiamo fatte ben dodici, e ci sarebbe stata anche la tredicesima entro il tempo massimo, se la paura di finire inzuppati non ci avesse consigliato di smontare le attrezzature in fretta. Nella settimana precedente infatti le "bombe d'acqua" ci sono state praticamente ogni giorno.

Ottime le prestazioni dei nostri amici di ARL in cui si sono inseriti di forza i nostri migliori skipper Aliprandi e Mancuso. Molto buone le prestazioni di Di Vincenzo che sta crescendo a vista d'occhio ed il piacevole ritorno di Favini, che ha un po' pagato la mancanza di allenamento.

Dal punto di vista delle barche al momento le barche con carena tonda continuano ad avere la supremazia su quelle a spigolo. Nei primi dieci infatti le tonde vincono sugli spigoli 6:4. Forse c'è bisogno di una maggiore messa a punto, diamoci da fare, a iniziare da me per esempio, il mio Goth per il momento va meno del vecchio Baffardello…

Questa regata è l'ultima prima della pausa estiva, e quindi ci sarà tempo per la messa a punto, arrivederci a settembre

 

Buona estate

Paolo Saccenti

7  settembre  2014 - "Trasferta"

L'estate è arrivata alla grande, finalmente. Anche se in ritardo. Ieri il sole ha fatto soffrire molti e scottato altri. Un buon vento nelal mattinata anche se ballerino in alcuni punti ci ha fatto giocare bene, anche se il campo di regata messo per verticale rendeva difficoltosa la partenza e quasi impossibile vedere in controluce in fondo al lago le prime due boe.

Ben 21 scafi al via. Era una regata valida sia per il campionato AMon che per quello ARl che per quello NAVIMODEL.

Ulteriori test per alcuni scafi come i Goth appena sfornati; non male i risultati.

Un ringraziamento all' organizzazione ARL che ci ha ospitato.

Alla prossima a San Giuliano

Dario Aliprandi

26  ottobre  2014 - "Ma quanti siamo !"

Subito un ringraziamento a tutti i 26 partecipanti alla nostra regata IOM; ebbene si 26 paretcipanti, forse il record per una domenica a San Giuliano. Un ringraziamento a chi veniva da Endine, chi da Arl, chi da semplice privato, chi si affacciava per la prima volta al mondo IOM RC (Andrea forza e coraggio solo con l' esercizio si può scalare la classifica e tre tue regate di ieri lo dismostrano)

 

Però 26 scafi dove li mettiamo ? Il "sali e scendi" non è disponibile, allora ci si ingegna: a)dividiamo in due flotte fisse, Amon e gli altri (mi sembrava discriminatorio); b) facciamo due partenze separate sul campo di regata (ci sembrava buona ma poco attuabile); c) improvvisiamo un saliscendi (difficile da fare senza errori). Alla fine abbiamo allargato la partenza con una disposizione boe abbastanza buona e per la prima volta abbiamo avuto due giudici (così si gareggiava con "solo" 24 scafi).

Il venticello di ieri (leggero, variabile ma presente) ha aiutato su molti lati a limitare il "tappo" sulle boe; certo ci sono stati ammucchiamenti di boa ma, devo essere franco, senza conflitti. Sembrava che ci fosse una regola nuova "più scafi meno parole". Comunque è andata bene, ritengo. Tuttavia Amon si predisporrà per avere un "sali e scendi", per altri casi del genere.

Il vento è stato difficile, specialmente per chi veniva da fuori Milano. Cogliere ogni leggero cambiamento in tempo, restare calmi per i cambiamenti continui, non era facile.

Due problemi tecnici di Borin e Aliprandi hanno influenzato la classifica, che comunque ha visto scontri diretti continui.

 

Alcuni miei personali commenti : Antonio, complimenti una vittoria meritata; Aliprandi ... impara a guardare il segnale di Low Battery in tempo; Borin, sempre bravo su questi venti; Daniele ... nulla è perso ce la si gioca all' ultima regata come nel match race; Santoro, veramente complimenti visto la difficoltà di vento alla quale non siete abituati (Endine è il mio campo di gioco preferito); Saccenti, finalmente nella parte alta della classifica con uno scafo vincente.

Poi alcuni altri miei commenti "zapping": Favini, è un piacere riconfrontarsi; Sedini ... un turbo; Perego Andrea, esercizio esercizio esercizio e tra un anno sarai in pole position.

 

Ancora un grazie a tutti per la compagnia e la pazienza di regatare così in tanti.

 

Un saluto e alla prossima ed ultima regata IOM a Novembre

Dario Aliprandi

  Guarda le FOTO

  Scarica le Foto in .zip

16  novembre  2014 - "Sali e Scendi"

Dopo allagamenti, nubifragi, blocchi stradali del giorno prima, la giornata si apre con una bella schiarita ..... ma senza vento.

Anche per questa regata l' affluenza è stata superiore alle nostre medie e questa volta abbiamo utilizzato il classico "sali e scendi" con 4 scafi. Solo 8 prove complessive per lo scarso vento.

Ringraziamo Arl per la loro presenza e anche tutti i velisti provenienti da altri club (tra i quali i nostri "svizzeri Aurino"). Ringraziamento particolare ovviamente per Pier e Gianluigi.

  

Oggi si giocavano il titolo AMON 2014 Dario e Daniele. Tutto era possibile, lo scarto era minimo. Se Dario si è ben comportato (tra un 3° e 7° posto), Daniele sembra essersi perso o distratto, non è entrato in regata e dopo un ottimo inizio (4°) è sceso in flotta B con un 13° e 16° posto. Peccato veramente.

Si combattevano il 3 e 4 posto anche Paolo e Gianni. Il podio è andato alla fine a Paolo che ha fatto una ottima 4a manche che ha segnato definitivamente la partita. Gianni infatti fino alla 3a regata era a 37 punti contro i 41 di Paolo, ma la 4a regata ha decretato il vincitore del confronto.

Un ben arrivato ad Andrea P., nuovo socio Amon, alla sua seconda prova. L' esperienza conta e Andrea lo ha visto sull' acqua. Ma tutti hanno iniziato così: forza e coraggio e tanto allenamento quindi.

Si è anche oggi conclusa NAVIMODEL 2014, con la 5a prova dell' anno.

  

L' anno AMON 2014 IOM si chiude, e penso bene. Sono aumentati i soci, è aumentata l' affluenza alle regate, sono migliorati molti nostri velisti.

A tutti ricordo il nostro appuntamento di fine anno, l' Assembela AMON fissata per il 14 dicembre (prossime indicazioni sul sito)

  

Un saluto

Dario Aliprandi

  Guarda le FOTO

  Scarica le Foto in .zip