A.MO.N. Associazione MOdellismo Navigante

NEWS     della     Classe     CR914, LUNA ROSSA e AC100 del     2015

1  marzo  2015 - "Siamo in 15"

  

Una bellissima giornata, quasi primaverile, ha sancito l'inizio del campionato delle classi miste del nostro club. Ci tengo a sottolineare che questo non è un campionato " minore" , perché anche se le barche non sono così tecniche come le IOM, è in questa sede che si sperimentano le nuove tendenze e si capisce che cosa navigherà nei nostri laghetti in un prossimo futuro.

Un'altra importantissima funzione di questo campionato è di far avvicinare a questo hobby i neofiti, senza costringerli ad investire grosse somme ed impiegare molto tempo per avere una barca navigante. Tutti voi ricorderete i Luna Rossa della De Agostini, molti modellisti IOM hanno iniziato da lì.

La mattina il vento è stato abbastanza debole, ma dalle 11.30 in poi una bella brezza tesa ci ha consentito di fare ben nove prove. La flotta di quindici barche era ben distribuita tra sette CR 914, quattro monsoon-legend, tre dragon force ed infine un solitario AC 100. Abbiamo notato tutti i grandi progressi delle legend-monsoon che, analogamente ai Luna Rossa, se ben regolate e con delle buone vele hanno prestazioni paragonabili ai CR 914.

E' stato molto interessante vedere i nuovi Dragon Force. Con poco vento risultano decisamente sottoinvelati mentre con la brezza hanno buone prestazioni specialmente di bolina. La lunghissima deriva gli consente di non abbattersi sulle raffiche e stringere il vento niente male. Sui CR abbiamo già detto tutto, buone prestazioni in tutte le andature, sarà interessante vedere se saranno ulteriormente migliorabili quando il sarà approvato il nuovo regolamento di stazza che consentirà di avere più libertà sulle vele.

Tra gli skipper dei CR hanno brillato Evangelisti e, modestamente, il sottoscritto; tra i sailboat sono in grande ascesa Sedini ed Andrea Plati figurando sempre in buona posizione. Andrea ha anche vinto una manche. Una menzione a Plati senior, che finalmente ha una barca affidabile. Una parola di incoraggiamento infine a Alberto Fama e Andrea Perego, mi raccomando continuate a migliorare la vostra tecnica.

Tutti gli skipper presenti sono caldamente invitati a partecipare alla regata multiclasse che si terrà all'ìdroscalo il 15 prossimo.

  

A presto

  

Paolo Saccenti

3  maggio  2015 - ... ben venti barche ...

Tempo inclemente oggi per una grande regata. Non ostante il cielo coperto ed un vento quasi assente, almeno la mattina, oggi abbiamo avuto il piacere di ospitare due RG 65 e ben otto Dragon Force per un totale di ben venti barche, insieme ai CR 914 ed i Sail boat. Un fatto veramente inconsueto per questo campionato.

Siamo riusciti a fare otto manches, aiutati da una brezza un po' più sostenuta nel pomeriggio. Grande battaglia tra i CR 914 in cui ormai si inseriscono sempre più spesso i tre legend/monsoon, che confermano la validità di questi scafi se muniti di un'attrezzatura velica performante.

Il mio CR era munito di vele autocostruite secondo il nostro regolamento di stazza e con l'aiuto del disegno in scala 1: 1 che, ricordo, è scaricabile dal nostro sito. Le vele nuove e fatte con il film da 35 micron non hanno dato un vero e proprio vantaggio, a meno che non sostituissero delle vele originali un po' destrutturate, come le mie. Come spesso accade in questa classe, dove le barche sono effettivamente uguali, vince chi sbaglia meno e fa una buona partenza. I miei arrivi in testa, solo quando riuscivo a partire bene ne sono la conferma. Comunque c'è stata sempre grande battaglia ed il primo posto si deciso spesso solo nell'ultimo lato.

Grande giornata di Andrea Plati con il suo Legend, che ha ottenuto molti buoni piazzamenti, lasciandosi dietro anche qualche CR. Nelle "piccole " ha primeggiato Mancuso con un Dragon Force armato con il balestrone seguito da Aurino con il DF in stazza. Buona anche la prestazione dell'altro RG 65, un mini-goth ben costruito ed armato condotto da Paride a cui manca solo un po' di esperienza con i venti incostanti di S. Giuliano .

Abbiamo avuto infine il piacere di rivedere gli amici che avevamo conosciuto nella classe Footy e tre nuovi amici di Lecco che abbiamo ospitato per la prima volta. Ci fa moltissimo piacere che finalmente il nostro laghetto sia frequentato da questa nuova classe che sembra molto promettente.

Mi raccomando tornate in giugno in occasione della prossima regata.

Un cordiale saluti a tutti

Paolo Saccenti

7  giugno  2015 - ".........."

  

Regata con il gran caldone, 35° tutto il giorno, per fortuna con un po' di venticello che ci ha concesso di fare nove regate.

Gran pieno di CR 914, mancava solo Renato, peccato perché c'è stata una gran battaglia tra il sottoscritto, Gianni, Giorgio ed Ezio in gran forma con il CR ex di Paolo Agnati. Complimenti a Ezio, le sue performance sia con il CR che con il metro quest'anno sono decisamente su un livello superiore rispetto agli anni scorsi.

Alla fine ho vinto io, non ostante che la rottura del circuito interno del verricello mi abbia impedito di disputare le ultime due regate. Tra i Dragon force ha primeggiato il nostro amico Vasco da Lugano, che attualmente si trova in testa alla classifica. Buona anche la solitaria performance di Daniele Mancuso, che in più di un'occasione ha dato filo da torcere ai CR.

Grande battaglia tra i due legend di Leonardo ed Andrea , più o meno allo stesso livello, spesso ambedue tra i primi cinque in mezzo ai CR.

Unico neo della giornata una scaramuccia tra due concorrenti, per fortuna breve e spero ricomposta. Ricordo a tutti e due che ciò che ha fatto grande il nostro club è l'approccio "leggero" verso le competizioni. Questo atteggiamento deve essere salvaguardato a tutti i costi. Conto su di voi !

  

Paolo Saccenti

4a  regata  - 4 ottobre 2015 -    Grande regata  

Grande partecipazione degli scafi da 65 cm, sia che siano DF oppure RG 65, oggi al nostro laghetto.

Effettivamente questa classe sta diventando sempre più popolare. Oggi oltre ai nostri amici Lecchesi abbiamo visto anche l'RG 65 di Pierre Puthod che, condotto da cotanta mano e progettato da cotanta testa (Marco Alberti), riusciva a stare al passo con i più grandi CR 914.

Peccato che a causa del poco vento, che abbiamo capito non è gradito ai DF, gli skipper delle barche più piccole abbiano abbandonato il campo di regata all'ora di pranzo. Speriamo di poter offrire ai nostri amici, almeno nell'ultima regata, un po' più di vento.

Anche nei CR mancavano un paio di skipper, mentre la flotta dei sail boat era quasi al completo. A proposito, grande prestazione di Leonardo Sedini che era sempre nelle prime posizioni ed ha anche vinto due manches. Questo conferma la mia idea che i legend/monsoon con buone vele ed attrezzatura hanno prestazioni uguali ai CR.

Alla fine ho vinto io, grazie alle belle vele, ma sono stato tallonato sempre da tutti glia altri. Un benvenuto infine a Pietro, nuovo nel nostro laghetto, che ci auguriamo di vedere ancora molte volte.

Alla prossima regata il 22 novembre.

 

Paolo Saccenti

5a  regata  - 22 novembre 2015 -    Ultima di Campionato 2014  

   

Una bella giornata ha concluso il nostro campionato di barche da scatole di montaggio.

   

Il livello sta aumentando sempre di più e la neonata classe DF sta avendo sempre più successo. Le barche sailboat ormai sono veramente al livello dei CR 914, tanto da far pensare l'anno prossimo di riunirle in una sola classe, mentre i DF sono veramente numerosi, da meritare, probabilmente una classifica separata anche a livello di singola manche, vista comunque la minore velocità assoluta. In questo modo probabilmente si potrebbero diminuire i tempi di attesa a fare qualche manche in più.

   

Tra i CR grande prova di Cimino e dei due sailboat di Sedini e Plati. Il Legend di Luca di Cola non è ancora perfettamente a punto ma migliora ad ogni regata. C'è stata una battaglia all'ultimo refolo tra me e Renato Evangelisti, che si è conclusa con un arrivo da fotofinish all'ultima manche. L'ho spuntata io, ma è stata dura ! Tra i DF abbiamo visto diverse nuove barche con skipper esperti, tra cui Pedrini, Felcini ed il piacevole ritorno di Antonio Salis e Luigi Frati , che speriamo l'anno prossimo si facciano vivi più spesso.

   

Complimenti al nostro "extracomunitario" Vasco, che con costanza ammirevole è risultato vincitore del campionato di quest'anno.

   

L'anno prossimo questo campionato sarà ancora più divertente arrivederci a gennaio. L'appuntamento è per l'assemblea il 13 dicembre, mi raccomando non mancate. Un gande ringraziamento a tutti i partecipanti.

   

Paolo Saccenti