A.MO.N. Associazione MOdellismo Navigante

NEWS     della     Classe     IOM   1 metro     del     2015

18  gennaio  2015 - "La prima Amon 2015"

La prima dell' anno scorso è stata caratterizzata da grande vento, ma quest' anno siamo partiti in tanti ma con un vento (previsto) molto leggero, quasi milanese.

23 concorrenti con 7 prove, senza sali e scendi consentito anche da partenze molto "calme" per il poco vento. Comunque mi è sembrata una piacevole giornata con la presenza di amici ARL e di GRL-CH, di Pier e di altri, sempre benvenuti, nuovi e vecchi velisti.

Abbiamo sperimentato la nuova modalità di attribuzione del punteggio dell' arbitro; infatti verrà dinamicamente calcolata la media dei punteggi validi ovvero tutti i punteggi fino alla regata in corso escluso gli scarti; ovviamente viene un numero decimale ed è curioso ora vedere la classifica con i decimali.

Da quest' anno verrà inserita anche la sola classifica dei soci Amon, sulla quale si baserà la classifica finale e le premiazioni. Verrà inoltre pubblicata al classifica OPEN Amon con tutti i partecipanti alle regate.

La giornata è stata combattuta, con cambiamenti di classifica anche dovuti alle condizioni di vento; non sempre chi partiva ultimo arrivava nella retrovie sfruttando bene i canali di vento e le strategie di percorso.

Arrivederci a febbraio

Dario Aliprandi

1  febbraio  2015 - "Sali e Scendi"

Oggi è stata una giornata "cruciale". Il tempo è stato proprio bello, con un bel sole invernale, un po' freddo ed una bella brezza che ci ha permesso di fare ben dodici regate.

La giornata è stata cruciale perché per la seconda volta quest'anno siamo stati tanti, ben 24 barche .

Ovviamente questo ci fa molto piacere perché vuol dire che le nostre regate sono gradite anche agli amici degli altri club che sono sempre benvenuti. Nello stesso tempo il nostro consueto metodo di organizzare le regate in una sola flotta ha dimostrato i suoi limiti.

Effettivamente con tante barche l'affollamento alle boe, ma anche a terra lungo la riva è stato pesante. Pensare che sospettando molte presenze ci eravamo preparati sia con il programma di gestione degli arrivi esteso a 25 concorrenti, che con i cartellini per la regata con due flotte. Sia io che Dario che Claudio Macchia ci siamo adoperati anche ieri, sabato, per approntare l'attrezzatura… per poi non utilizzarla.

La decisione che abbiamo preso di fare la regata con una sola flotta effettivamente non è stata molto felice. Ci scusiamo fin da ora per la confusione che ne è sfociata e del disappunto comprensibile della maggior parte degli skipper. Nelle prossime regate, che ci auguriamo sempre affollate come oggi, utilizzeremo il sistema a due flotte sperando che il vento ci consenta di fare sempre molte regate come oggi.

Dal punto di vista agonistico oggi è stata la giornata di Dario, che a parte l'ultima regata, ha quasi sempre vinto. Ottimo anche Mancuso che nel pomeriggio ha infilato una serie di ottimi piazzamenti. Tra gli ospiti Paolo Patrini e Conelli hanno regatato una spanna sopra gli altri. Bene infine Montanelli ed un piacevole ritorno: Enrico Ragno, che finalmente vediamo di nuovo tra i soci.

Grazie a tutti è per la bella giornata e ci auguriamo di avervi ancora così numerosi. La prossima volta troverete AMON all'altezza della situazione.

Saluti a tutti

Alla prossima

Paolo Saccenti

23  marzo  2014 - "PRIMA NAVIMODEL"

Eccoci all' Idroscalo per la Prima regata di NAVIMODEL IOM, oltre che alle regate di sociali di Amon e Arl. Sarà un campionato di 5 regate su 3 campi di regata (Idroscalo, San Giuliano e Lago dei Cigni)

16 velisti di cui 7 iscritti a Navimodel. Ci si aspettava molto di più dal meteo; previsioni di pioggia e vento, consuntivo di nuvoloso e vento ballerino con raffiche in tardo pomeriggio. Comunque 12 regate.

Imprevisto in partenza; manca il moscone promesso per le 8.30 e che arriva solo verso le 10.00 (la prossima volta prendiamo il numero di cell del barcaiolo). Comunque si parte come da programma alle 10.30 con pranzo al baretto verso le 12.30 (il bar chiude in questa stagione alle 13.00)

Partenze molto "rispettose" e regate con poche "discussioni", in generale ovviamente !

RITIRATI : un ritirato (Norberto) che nonostante abbia "tirato fuori" ben 2 scafi ha avuto problemi in entrambi già sulla prima regata (ci spiace molto visto che poi è uno scafo in via di ascesa , il Goth). Maggiolini invece si è dovuto ritirare alla 9a manche , con una bella ma lunga attraversata in moscone dell' idroscalo (lo scafo si era arenato dalla parte opposta dopo averne perso il controllo). Sedini invece ha abbandonato alla penultima per avaria. Ezio abbandona alla 10a per impegni di famiglia.

Un ringraziamento a Vasco che nonostante la gara di ieri sotto l' acqua, dalla Svizzera, ci ha tenuto compagnia, con dei buoni risultati.

Grazie anche a Navimodel e ai suoi rappresentanti per aver programmato la giornata tra carte e scartoffie al comune.

Un grazie e complimenti ovviamente a tutti i concorrenti, sia ai nostri soci che agli amici di ARL che hanno partecipato e agli altri club.

Alla prossima

Dario Aliprandi

19  aprile  2015 - "4a di campionato"

Grande duello per i priumi 3 posti ...... con distacchi di soli 3 e 11 punti. Mancuso sta avanzando ma Dario regge nonostante tutto (per ora). Calì colleziona tre primi posti ma non bastano (nonostante ne abbia fatto uno più di Daniele e solo uno meno di Aliprandi).

Grande prestazione di ITA191 , il nostro grande Donati, che quatto quatto sta scalando la classifica generale. Forza !

Vento previsto ed arrivato, con una belal giornata di sole. Vento si ma anche con tanti cambi di direzione che come sempre allenano i nostri skipper ad una guida attenta e meditata.

Ben 15 soci al via su 18 skipper. Un welcome a Gabbi e Bonvento che speriamo di avere ancora presto con noi in regata.

Alla prossima

Dario Aliprandi

28  aprile  2013 - "Pienone"

Ottima la partecipazione alla nostra 5° regata di campionato che si è svolta al nostro laghetto di S. Giuliano.

Il tempo è stato incerto, con un leggero schizzo d'acqua verso la fine, ma nel complesso accettabile con una discreta brezza che ci ha consentito di fare nove regate.

Grande battaglia ed ottima atmosfera tra i concorrenti, complimenti a tutti per la condotta di gara. La gara tra barche con carena a spigolo e barche con carena tonda continua , e per ora sembra che sembra che la carena tonda continui ad essere superiore.

Tra le prime dieci barche ne abbiamo solo tre a spigolo ma è pur vero che su 22 barche solo sette erano a spigolo. Al vertice grande battaglia tra il nostro Dario e Pier Puthod tallonati da Accarino D'Amico e Calì. A metà classifica è da notare la gande crescita di Baroni, sia come skipper che come costruttore, di Marchini e del nostro nuovo socio Sedini, che con il suo Daman costruito con il nostro stampo ha molto ben figurato nelle varie manches.

Appuntamento alla prossima regata sabato 18 maggio a Lacchiarella per una regata organizzata dal nostro socio Daniele Mancuso.

Alla prossima

Paolo Saccenti

14  giugno  2015 - "Endine"

Si aggiudica il Trofeo G.R.E. 2015 Dario Aliprandi (ITA 23). Così è finita questa domenica di regate sul campo di Spinone.

La regata è iniziata con un inaspettato sole, che successivamente ha lasciato posto ad un tempo non proprio ottimale per regatare.

Nonostante ciò, il divertimento come al solito non è mancato, anche se il vento non è stato proprio costante e teso come solitamente capita ad Endine…ci ha però regalato qualche brivido di paura per alcuni minuti di forti raffiche dovute ai temporali, che hanno creato non poche difficoltà a tutti gli skipper che avevano iniziato la gara con armo 1.

A parte il tempo che ha “lasciato il segno” anche sul nostro presidente Bovi William, a cui facciamo il nostro augurio di pronta guarigione, non ci sono state grosse polemiche, e il tutto si è svolto come sempre con la giusta tensione e sportività.

Complimenti a tutti gli skipper presenti e vi aspettiamo numerosi anche il prossimo anno al Trofeo G.R.E.

Complimenti ancora al terzetto sul podio: 1° Classificato: Aliprandi Dario ITA 23 , 2° Classificato: Santoro Riccardo ITA 90 , 3° Classificato: Borin Giuseppe ITA 81

Un saluto e alla prossima

Santoro Riccardo (ITA 90)

13  settembre  2015 - Ritorno dalle vacanze

La prima regata dopo il ritorno dalle vacanze non è certo stata noiosa. La due prime prove della mattina si sono svolte sotto un diluvio torrenziale e con poco vento. Per fortuna la pioggia era prevista e tutti i concorrenti erano muniti di vestiti adeguati. I nostri poncho AMON hanno tenuto l'acqua alla grande, a differenza di altri modelli. Viste le previsioni siamo andati a mangiare presto piuttosto sconsolati aspettandoci il peggio nel pomeriggio. Nel pomeriggio invece le condizioni meteo sono decisamente migliorate concedendoci una bella brezza ed anche un po' di sole. Alla fine abbiamo fatto otto regate, terminando alle 15.45 più che per regolamento, per timore che gli elementi si scatenassero di nuovo visto che il cielo era tutto nero.

Tutte le manches sono state combattutissime , peccato che alcuni concorrenti abbiamo abbandonato alla fine della mattina, spaventati dall'acquazzone. Le distanze tra i concorrenti sono state ridotte, anche se Daniele Mancuso, in gran forma ha inanellato cinque primi posti, di cui quattro di fila. Ottime le prestazioni anche di Donati, Calì, Sedini e modestamente io, con una barca, una volta tanto, veramente veloce. Dario, assente per impegni di famiglia, resta al primo posto nella classifica generale ma lo scarto tra i primi quattro è sovvertibile dall'ultima regata che si svolgerà da noi il 25 ottobre.

 

Sarà una grande finale, non mancate

 

Paolo Saccenti

25  ottobre  2015 - "Ultima di Campionato"

Eccoci arrivati all'ultima regata del campionato 2015.

Giornata fiacca, con poco vento e tanti moscerini. Siamo comunque riusciti a fare otto regate, tutte sofferte e lunghissime.

Oggi non c'è stato un dominatore vero e proprio, i piazzamenti sono stati molto altalenanti, a causa del vento incostante che rivoluzionava la classifica parecchie volte durante le varie manches.

Un vero esaurimento nervoso fare la regata nelle prime posizioni per poi perderne molte in un solo lato od ad un passaggio di boa. Accarino comunque ha visto con due vittorie e buoni piazzamenti nelle altre manches, grande giornata di Donati che con una barca certamente non nuovissima è riuscito a stare davanti a barche ben più moderne.

La grande sfida tra Mancuso e Aliprandi è stata alla fine vinta da Dario, che vince così il campionato sociale 2015. Secondo Mancuso seguito da Calì. Complimenti a tutti, sono veramente contento del livello degli skipper del nostro club.

Sempre grande A.MO.N.

Ricordiamo che i primi 9 classificati (Aliprandi farà da giudice) disputeranno la gara di Match Race Amon a Novembre-

Paolo Saccenti