Vela Classe CR914

 

Regolamento di stazza valido da marzo 2015  

Le vele del CR914 in formato A0     I piani velici originali  

 

 

Introduzione di Paolo Saccenti

 


Il CR 914 è un modello di yacht radiocomandato, in scatola di montaggio, realizzato dalla AG Giapponese. La lunghezza fuori tutto del modello è giustappunto 914 mm, ed il peso totale circa tre chili. L'albero è di alluminio in due pezzi e le vele in tessuto di dacron. Lo scafo è in abs, ed è fornito già assemblato con la coperta. La deriva è in abs ed il bulbo in piombo. Il modello è adatto ad un radiocomando a due canali. Nella scatola di montaggio non vengono forniti i componenti elettronici, che devono essere acquistati a parte, per il timone è sufficiente un normalissimo servo ed un verricello economico per le vele. La costruzione è molto semplice, anche per i neofiti, il tempo richiesto per la costruzione completa è di circa venti ore.

 

La barca è una semiriproduzione delle barche di coppa America di qualche anno fa, per intenderci del periodo del Moro di Venezia, inizio anni 90.

 

Abbiamo scelto questo modello da affiancare alla classe IOM per le nostre regate, a causa delle ottime qualità nautiche, molto superiori a quelle delle altre scatole di montaggio attualmente in commercio, della facilità di montaggio, del costo contenuto ed infine del bell'aspetto estetico.

 

Lo scopo di questa classe è di avere barche assolutamente monotipo, che consentono, più della classe IOM, di mettere a confronto tra di loro gli skipper più bravi ed ai neofiti di avere un mezzo allo stesso livello degli esperti.

 

   Come comprare il CR914 in USA :     

 

PARAMETRI DI IDENTIFICAZIONE DI UN MODELLO CLASSE CR914

 

 

Guarda le foto di tutti nostri CR914, clicca qui sopra

 

Il CR 914 Cup Racer è un modello radiocomandato a vela disponibile esclusivamente in scatola di montaggio. Lo scopo di aggregare i vari appassionati in una classe monotipo, è di avere tutti i modelli uguali o quanto meno con differenze di piccola entità che non ne pregiudichino le prestazioni rispetto al modello costruito esclusivamente con i materiali contenuti nella scatola di montaggio.

 

Oggi in AMON ci sono già 9 modelli CR914 che si sfidano in 8 gare (circa 10 manches ciascuna) durante l' anno con una classifica separata.

 

 

il sito ufficiale:    http://www.cr914class.org

 

altri siti interessanti per il CR914:   

Laguna Lake Model Yacht Club - California

http://www.rcyachts.com/

Mid-Missouri Model Sailing Club

Cincinnati Model Yacht Club

_____________________________

 

Disponibile il kit presso i negozi di modellismo